Passa ai contenuti principali

JPL Review: 3^ giornata

Tra Ricardo Sa Pinto che va a buttarsi per terra sulla panchina del Legia Varsavia e lo Standard Liegi che segna il gol del 2-2 al 96° in Champions League contro l'Ajax, è passata un'altra settimana. Quindi, perché non andare a riassumere tutto quello che è successo nella terza giornata della massima serie belga? Tanto, anche se scrivessi cose senza senso, questo blog non lo legge neanche mia madre.

Club Brugge 3-0 Kortrijk (Groeneveld 3', Groeneveld 8', Schrijvers 57')
Avviso gli zero lettori di questo blog che questa giornata è piena di nomi da segnarsi per il futuro. Uno di questi è il nome di Arnaut Danjuma Groeneveld. Un nome sicuramente impegnativo da segnarsi, ma basta scrivere lentamente e avere molta pazienza nello scrivere il nome di questo 21enne, arrivato quest'estate in Belgio dal NEC Nijmegen. Gioca una buonissima partita già in Supercoppa contro lo Standard, fornendo un assist, e si conferma anche venerdì scorso, segnando due gol in 5 minuti e uscendo al minuto 80 per prendersi gli applausi dello Jan Breydelstadion. La forma del Kortrijk, con due partite perse e una pareggiata per una congiunzione astrale, mi preoccupa un pochino.

Standard 0-0 Cercle Brugge
Dall'altra parte di Brugge, anche i cugini neroverdi sorprendono in positivo, mantenendo la rete inviolata in casa dello Standard Liegi, che evidenzia comunque problemi sottoporta: pur attaccando per tutta la partita, i Rouches non riescono a segnare, complice sicuramente anche un Cercle che si chiude bene (e a momenti si chiude anche troppo), ma soprattutto una mancanza di lucidità da parte dei signori in maglia rossa, che non riescono a segnare per la seconda partita di fila contro una squadra sulla carta più debole.

Zulte Waregem 4-0 Eupen (Buffel 35', Buffel 38', Faik 56', Marcq 90+3')
A proposito di squadre sulla carta più deboli. L'Eupen. Ragazzi. Avete presente il Benevento nella scorsa stagione? Ecco, l'Eupen è un Benevento della scorsa stagione ma che gioca peggio e prende più gol. Ne ha presi 13 in 3 partite. Cioè, più di 4 gol subiti di media per partita. Qui stiamo proprio alla Pistoiese di Luis Silvio, siamo al Napoli Basket del 2009-2010 (informatevi). E io per certi versi spero che finisca davvero così, con l'Eupen in Proximus League, visto che neanche dovevano salire in JPL, ci sono saliti perché la squadra davanti a loro non aveva preso la licenza professionistica. E anche visto che dovevano tornarci lo scorso anno, in Proximus League, ma il Mouscron ha favorito. E ancora tutti discutiamo sulla legittimità di quella salvezza. Che sia questo l'anno buono? Speriamo.


Sint Truiden 1-1 Lokeren (Hupperts [L] 78', Buya [S] 84')
Il Lokeren smuove lo zero che portava in classifica. Lo smuove con grande fatica, rischiando anche di non riuscirci e subendo il dominio del Sint Truiden. In ogni caso, la squadra ospite riesce a portarsi addirittura in vantaggio con Guus Hupperts, salvo poi venire raggiunta da Mohamed Buya Turay, chiamato al difficile compito di far dimenticare Chuba Akpom ai tifosi gialloblù.


Mouscron 0-1 Anversa (Owusu-Acheampong 81')
Alla fine è rimasto, William Owusu-Acheampong. Se ha fatto bene a rimanere ad Anversa, lo stabiliranno i posteri. Sta di fatto che continua a segnare gol importanti. Stavolta provvede a riportare i 3 punti a casa con un gol a 9 minuti dalla fine, facendo gioire gli assordanti tifosi dell'Anversa accorsi al Canonnier e portando la squadra più vecchia del Belgio a 7 punti. Che, detto tra noi, in 3 partite è un ottimo bottino.

Oostende 0-2 Genk (Trossard 75' [rigore], Malinovskyi 82')
Un Genk non proprio scintillante vince sulla costa settentrionale. Non senza difficoltà. Ha anche bisogno di un rigore per sbloccare il risultato, rigore trasformato da Leandro Trossard. A chiudere la partita ci pensa Ruslan Malinovskiy, per la prima volta in un bel po' di tempo non su punizione, ma comunque con un tiro da fuori area. Anche il Genk dunque si porta a 7 punti.


Charleroi 1-2 Anderlecht (Rezaei [C] 41', Dimata [A] 45+3' [rigore], Santini [A] 64')
Invece, un'altra squadra si porta non a 7, ma a 9 punti, mantenendo la testa della classifica e il punteggio pieno. L'Anderlecht, dopo essersi trovato in svantaggio per via di un gol un po' fortunoso da parte di Kaveh Rezaei, si procura un rigore sul quale si sono accumulate molte polemiche, ma che io personalmente trovo sacrosanto. Il rigore lo segna Nany Dimata, prima di tornare negli spogliatoi. Quasi a metà del secondo tempo, Santini, sulla linea, tocca con la punta una deviazione difensiva dello Charleroi, con il pallone che stava comunque andando verso la porta. Dunque 2-1 per l'Anderlecht, risultato che i violacei riescono a conservare fino a fine partita.

Gent 4-1 Waasland Beveren (Yaremchuk [G] 36', B. Verstraete [G] 77' [rigore], Vukotic [W] 82', David [G] 83', David [G] 90')
Prima parlavo di nomi da segnarsi. Ecco qui. Jonathan David. Canadese, 2000, apparso dal nulla a inizio stagione. Segna 3 gol nelle prime 3 partite, più un gol nell'andata contro lo Jagiellonia Bialystok in Europa League. Tutti gol segnati subentrando. Dunque, se tra tre anni Jonathan David, insieme a Groeneveld, sarà in campionati dove girano più soldi, ricordatevi, voi zero che leggerete questo blog, che io ve l'avevo detto.

Classifica:
1. Anderlecht 9 (DR +7, 11 gol fatti)'
2. Club Brugge 9 (7, +9 gol fatti)'
3. Genk 7 (+6)'
4. Anversa 7 (+2)'
5. Zulte Waregem 5 (+4)'
6. Cercle Brugge 5 (+1, 3 gol fatti)'
6. Standard 5 (+1, 3 gol fatti)''
8. Gent 4''
9. Charleroi 3 (1 vittoria, +1)''
10. Oostende 3 (1 vittoria, -4)''
11. Sint Truiden 3 (0 vittorie)''
12. Waasland Beveren 2''
13. Lokeren 1 (-5)''
14. Kortrijk 1 (-6)''
15. Mouscron 0 (-3)''
16. Eupen 0 (-10)'''

': Playoff 1
'': Playoff 2
''': retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave