Passa ai contenuti principali

Playoff 2: 8^ giornata

I risultati della terzultima giornata dei Playoff 2 sono come segue:

OHL 0-2 Kortrijk (Kovacevic 45+1', Perbet 47')
Il Kortrijk vince a Lovanio con due gol di scarto in modo relativamente facile e pulito (a differenza della partita d'andata), ma Teddy Chevalier perde un'occasione per segnare qualche gol che lo faccia salire in classifica marcatori. E la sua squadra, nonostante la vittoria, ha ormai perso le sue possibilità di vincere il suo girone. Vediamo ora perché.

Zulte Waregem 8-0 Waasland Beveren (Olayinka 3', autogol di Nys 8', Kaya 25', Derijck 29', Harbaoui 39' [rigore], Bongonda 75', Harbaoui 76', Harbaoui 83')
Penso che il risultato parli da sé. Vittoria con più gol di scarto nella breve storia dello Zulte Waregem (nato nel 2001), sconfitta con più gol di scarto nella ancor più breve storia del Waasland Beveren (nato nel 2010) e vittoria con più gol di scarto in generale da quando esistono i playoff (ovvero dal 2009). La partita, fin dal decimo minuto, non ha più senso di esistere: il Waasland Beveren fa i primi due gol praticamente da solo (il primo è un passaggio al difensore centrale intercettato con il portiere fuori posto e il secondo è un autogol in seguito allo scivolone del portiere ospite Goblet, peggiore in campo) e viene scherzato per il resto della partita dalla squadra di casa, soprattutto da Theo Bongonda che viene banalmente espulso al novantesimo minuto.

Mouscron 1-0 Lierse (Rotariu 66')
Il Mouscron vince sulla Lierse con il minor distacco grazie a un gol di Dorin Rotariu, giocatore in prestito dal Club Brugge. Ma non è questo il punto della partita. Il punto è che la Lierse è ufficialmente fallita. Se ne va dunque un altro club che ha fatto la storia del calcio belga (4 campionati vinti, 2 Coppe del Belgio, 2 Supercoppe, una partecipazione ai gironi di Champions League e numerose partecipazioni alla Coppa UEFA) e lo ha reso noto in Europa, tutto per colpa di un disguido tra Maged Samy e David Nakhid, rispettivamente l'ex presidente della squadra e colui che l'avrebbe dovuto sostituire. L'unico modo per salvare i Pallieters, visto e considerato che in Belgio non esiste il Lodo Petrucci né qualcosa di simile, è una fusione della squadra con un team di quarta o quinta divisione delle vicinanze. Sicuramente però non lo vedremo più tra i professionisti per un bel po' di tempo, o forse mai più.


Classifica:
1. Zulte Waregem 22'*
2. Kortrijk 15
3. Mouscron 10
4. OHL 9
5. Lierse 7
6. Waasland Beveren 5

'*: matematicamente già in finale dei Playoff 2 contro la vincitrice dei...

Playoff 2B

Oostende 1-3 Lokeren (Bataille [O] 25', Skulason [L] 30', Hupperts 35', de Ridder [L] 86')
Tornando alle squadre (si spera) in buona salute, il Lokeren vince a Oostende per 3-1 grazie ai gol di Ari Skulason, del solito Guus Hupperts e di Steve de Ridder. Per l'Oostende invece arriva il primo gol nella carriera professionistica di Jelle Bataille, dopo cinque presenze nella squadra senior.

Anversa 2-1 Eupen (Ardaiz [A] 32', Toyokawa [E] 80', Owusu-Acheampong [A] 90+2')
L'Anversa vince la sua seconda partita di fila nei minuti di recupero e continua a dire la sua in ottica vittoria del gruppo B. Ed è di nuovo William Owusu-Acheampong, proprio come sabato scorso, a segnare il gol della vittoria. L'Anversa si tiene vivo e rimane a -3 dal Lokeren quando mancano due giornate alla fine del girone.

Sint Truiden 3-2 Beerschot (Legear [S] 20', van Hyfte [B] 34', Legear [S] 59', A. De Sart [S] 67', Dom [B] 78')
Il Sint Truiden rimane a sua volta in mezzo alla lotta per la vittoria del girone, battendo un ottimo Beerschot, come ci ha d'altronde abituati in questi playoff, per 3-2 grazie alla doppietta di Jonathan Legear e al gol di Alexis De Sart, intervallati dai gol del quasi-uomo-promozione Tom van Hyfte e di Joren Dom.


Classifica:
1. Lokeren 17'
2. Anversa 14
3. Sint Truiden 13
4. Eupen 8 (2 vittorie)
5. Oostende 8 (1 vittoria)
6. Beerschot 4

': finale dei Playoff 2 contro lo Zulte Waregem

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave