Passa ai contenuti principali

Playoff 1: 10^ giornata

Tra l'addio di Timmy Simons e la polveriera per il quarto, quinto e sesto posto, è passata un'altra settimana. L'ultima settimana della stagione. Io sono distrutto, giuro. Vabbè che poi a chi cazzo giuro, che faccio al massimo 7 visualizzazioni con i lettori della Germania o dell'Irlanda. Vabbè.

Club Brugge 0-1 Gent (Kubo 28')
Il Gent vince a Brugge e conquista il quarto posto, quindi anche un posto in Europa senza il bisogno di spareggi strani. Ma. Quello che interessava a tutti in questa partita era l'addio di Timmy Simons. Io, personalmente, sono distrutto. Il calcio belga ha la caratteristica di avere pochissime bandiere. Quello belga è un campionato di transizione, tutti i giocatori forti che iniziano da qui o che passano per questo campionato se ne vanno dopo massimo tre anni. Invece lui, che è stato un giocatore molto forte ai suoi tempi, prima è rimasto per cinque anni, e poi è anche tornato, nella stessa squadra. In totale sono stati dieci anni per lui al Club Brugge. Dieci anni con quattro campionati vinti e qualche prestazione degna di nota in Europa. Dieci anni con la stessa maglia, e in Belgio non succede praticamente mai. Onore a una delle poche bandiere del calcio belga. Grazie Timmy.


Charleroi 0-0 Standard
E poi ci sono questi due aborti, scusatemi, che fanno 0-0 per la seconda volta in stagione. E nei due casi in cui non l'hanno fatto, hanno fatto una volta 1-1 e l'altra 0-1, quindi non cambia moltissimo. Lo Standard riesce a mantenere il secondo posto (ma lo avrebbe mantenuto anche se avesse perso) mentre lo Charleroi chiude al sesto posto una stagione con tante occasioni perse.

Anderlecht 1-2 Genk (Wouters [G] 35', Trossard [G] 37', Teodorczyk [A] 53')
Ecco perché lo Standard sarebbe arrivato secondo anche perdendo. E non so se è un bene, visto che così potrebbe non giocare in Europa pur avendo vinto la Coppa nazionale. L'Anderlecht perde l'ultima partita di una stagione ben al di sotto delle aspettative. Il Genk si assicura il posto nel barrage contro la vincitrice dei Playoff 2, con la possibilità di tornare in Europa dopo una stagione di digiuno.


Classifica:
1. Club Brugge 46'
2. Standard 43''
3. Anderlecht 40'''
4. Gent 39''''
5. Genk 38'''''
6. Charleroi 34

': campione del Belgio e ai gironi di Champions League.
'': al terzo turno preliminare di Champions League.
''': ai gironi di Europa League.
'''': al terzo turno preliminare di Europa League.
''''': spareggio contro la vincitrice dei Playoff 2, la cui vincitrice va al terzo turno preliminare di EL.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave