Passa ai contenuti principali

Playoff 2: 1^ giornata

Signore e signori, è ufficialmente iniziata una di quelle poche cose che mi separano dal prendere un cappio e ammazzarmi: i Playoff 2! Che perle ci regala questo campionato, vabbè tanto farò comunque 6 visualizzazioni scarse, tutte da stranieri che non so precisamente come arrivano al mio blog, però pazienza. Andiamo con ordine, partendo dal primo girone.

Playoff 2A

Kortrijk 4-1 Waasland Beveren (Chevalier [K] 3', Ndiaye [W] 14', Chevalier [K] 24', Ouali [K] 45+1', Ajagun [K] 73')
Il Kortrijk sembra perdere il posto nei Playoff 1 ma non il vizio, e segna per l'ennesima volta 4 gol in una partita, stavolta a un inconcludente Waasland Beveren, vittima anche del turnover di mister Vermant, che mette tra i titolari quel drogato di Joachim Van Damme, per la prima volta dopo la squalifica per positività alla cocaina. Inizia bene quindi il Kortrijk, un po' meno il Waasland Beveren, che deve rifarsi domenica prossima in casa contro un affamato Zulte Waregem.


Lierse 0-3 Mouscron (Mezague 28', Amallah 52', Awoniyi 59')
Prima vittoria per il Mouscron dall'esonero di Mircea Rednic e dal conseguente arrivo di Frank Defays. Certo, diciamo che non ci voleva poi tantissimo a vincere contro dei giocatori di una squadra che sta per fallire, giocatori che settimana scorsa hanno scioperato e ora sono indietro di due stipendi. Però sono sempre tre punti, ed è sempre un buon inizio per i Playoff 2 del Mouscron.

Zulte Waregem 2-2 OHL (Harbaoui [Z] 15' [rigore], Gorius [O] 35', De Pauw [Z] 69', Kostovski [O] 87')
Non iniziano bene invece i Playoff 2 dello Zulte Waregem, principale pretendente, insieme al Kortrijk, al primato del girone A. I padroni di casa dominano per tutta la partita, ma si lasciano beffare prima da un gol di Julien Gorius (viziato forse da un controllo con il braccio dello stesso Gorius prima di tirare) e poi da un tap-in a porta vuota di Jovan "Kostogol" Kostovski, lasciato liberissimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Harbaoui, al novantatreesimo, sbaglia il rigore (dubbio) che avrebbe dato tre punti probabilmente meritati alla sua squadra. Ora a Beveren è necessario vincere per restare almeno alle calcagna delle due leader che si incontreranno.

Classifica:
1. Kortrijk 3'
2. Mouscron 3
3. OHL 1
4. Zulte Waregem 1
5. Waasland Beveren 0
6. Lierse 0

': finale dei Playoff 2 contro la vincitrice dei...

Playoff 2B

Lokeren 1-0 Sint Truiden (Maric 38' [rigore])
Il Lokeren batte di misura, con un rigore dell'ex Bari Mijat Maric, un irriconoscibile e addormentato Sint Truiden, in cui non vedo proprio un lampante interesse nei confronti di un'eventuale vittoria del girone. Sul Lokeren, invece, ci butterei due lire.

Eupen 2-2 Beerschot (van Hyfte [B] 17', Raspentino [E] 45', Maes [B] 83', Luis Garcia [E] 90+2')
E anche questo Beerschot tanto male non è, anzi. Mette in difficoltà per tutta la partita un Eupen sì stanco e sì forse noncurante ormai di ciò che deve succedere dopo la salvezza in extremis, ma anche sulle ali dell'entusiasmo per questo motivo. Il Beerschot tiene l'Eupen lì per l'intera partita e passa in vantaggio due volte, ma si fa raggiungere prima da un tiro da lontano, deviato, di Florian Raspentino e poi da un magistrale calcio di punizione allo scadere di Luis Garcia. Ottima, comunque, la prima partita in campionato contro una squadra di JPL della squadra nata dalle ceneri del Germinal Beerschot.


Anversa 3-3 Oostende (Akpala [O] 28', Mendy [A] 36' [rigore], Zivkovic [O] 52', Ardaiz [A] 55', Owusu-Acheampong [A] 60', Gano [O] 88' [rigore])
Pirotecnico 3-3 tra un Anversa spezzatino (esordio assoluto per il marcatore Laurent Mendy e per Goune Niangadou, e seconda partita per Nader Ghandri, espulso) e un Oostende a cui una partecipazione ai Playoff 2 mancava da tre stagioni (erano infatti abituati ai Playoff 1). Due rigori, uno per parte, che non ho avuto occasione di vedere, viziano la partita. Il secondo dei due, per l'Oostende, regala agli ospiti un, guardando le statistiche, poco meritato pareggio.

Classifica:
1. Lokeren 3'
2. Oostende 1
3. Anversa 1
4. Eupen 1
5. Beerschot 1
6. Sint Truiden 0

': finale dei Playoff 2 contro la vincitrice dei Playoff 2A

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave