Passa ai contenuti principali

JPL Review: 30^ giornata (e mo' che cazzo succede? - puntata 2)

Tra lo Standard che va ai Playoff 1 (sì, avete letto benissimo. Lo Standard. Ai Playoff 1.) e il caso apertosi sulla retrocessione, è passata un'altra settimana. E che settimana! E' successo di tutto. Ne parlerò, se mi ricorderò di farlo. Nel frattempo, beccateve 'sti risultati:

Anderlecht 2-1 Anversa (Teodorczyk [And] 22', S. Limbombe [Anv] 43', Ganvoula [And] 77' [rigore])
Vince, di nuovo, un Anderlecht in nove uomini per due espulsioni: la prima è per Leander Dendoncker. Un'espulsione con un senso logico che, diciamo così, non spicca: Stallone Limbombe, infatti, si butta da ultimo uomo senza nemmeno venire toccato da Dendoncker. Invece la seconda, sacrosanta, è per Adrien Trebel per un simpatico intervento con il piede a martello sempre ai danni di Stallone Limbombe. Limbombe almeno una cosa buona la fa, oltre a ricevere le botte: segna, di ribattuta, il gol del momentaneo 1-1. Ma a rendere il suo gol inutile ci pensa Silvere Ganvoula, che trasforma un rigore giustamente assegnato alla sua squadra. Vince l'Anderlecht, l'Anversa perde invece l'ultimo treno per i Playoff 1.

Mechelen 2-0 Waasland Beveren (Mera 49', Bandé 57')
Il Mechelen vince contro il Waasland Beveren con un gol di German Mera (3 gol in 3 partite, ed è un difensore centrale) e un gol di Boureima Bandé. Non basta.

Eupen 4-0 Mouscron (Toyokawa 73', Luis Garcia 76', Toyokawa 80', Toyokawa 89')
Il Mouscron decide, chissà come chissà perché, di addormentarsi dal settantesimo minuto, e di concedere i tre gol che servivano ai Panda, più uno tanto per. Retrocede il Mechelen, si salva un Eupen che sarà linciato di qui in avanti da tutto il Belgio, operazione già iniziata da lunedì mattina. Si vedrà.


Genk 1-2 Gent (B. Verstraete [Gent] 10', Kalu [Gent] 76', Trossard [Genk] 86')
Il Gent vince una partita abbastanza fine a sé stessa contro i quasi omonimi. Segnano Birger Verstraete (e a far segnare Birger Verstraete ce ne vuole davvero tantissimo) e Samuel Kalu da una parte, dall'altra segna il rientrante Leandro Trossard.

Kortrijk 2-0 Charleroi (Chevalier 5', Perbet 39')
Perde altri punti per strada lo Charleroi (una vittoria nelle scorse nove partite), ne guadagna tre il Kortrijk, ma non basta per i Playoff 1: lo Standard avrebbe dovuto perdere, cosa che non è successa. Avrebbero fatto meglio a prendersi qualche punto, tra il derby contro lo Zulte Waregem e la trasferta a Brugge.


Oostende 2-3 Standard (Fernando Canesin [O] 27', Akpala [O] 45', Emond [S] 50', Djenepo [S] 65', Fai [S] 72')
Lo Standard vince, in maniera decisamente meno sospetta di altri, sul campo dell'Oostende che comunque se la gioca, andando in vantaggio di addirittura due gol all'intervallo. Ci pensa l'airone Renaud Emond a riaprire la partita e cambiare le sue sorti. Seguono due primi gol, quello di Moussa Djenepo e quello di Collins Fai, che fanno sì che lo Standard stacchi, a distanza di tre stagioni dalla scorsa partecipazione, l'ultimo biglietto per i Playoff 1.


Lokeren 0-2 Zulte Waregem (De Pauw 31', Olayinka 89')
Unica partita completamente inutile ai fini dei Playoff 1 o della retrocessione. Eppure lo Zulte Waregem il suo lo fa, come l'ha fatto da quando è ricominciato il campionato a gennaio, seppur senza l'ex Hamdi Harbaoui, ancora squalificato. Finisce male il campionato del Lokeren, fortunato ad essersi salvato nella giornata precedente.


Classifica finale della regular season:
1. Club Brugge 67'
2. Anderlecht 55'
3. Charleroi 51'
4. Gent 50'
5. Genk 44 (+8)'
6. Standard 44 (+2)'
7. Kortrijk 42"
8. Anversa 41"
9. Zulte Waregem 37 (11 vittorie)"
10. Sint Truiden 37 (9 vittorie)"
11. Oostende 36"
12. Waasland Beveren 35"
13. Lokeren 31"
14. Mouscron 30"
15. Eupen 27 (-17)"
16. Mechelen 27 (-18)"'

': Playoff 1
": Playoff 2
"': retrocessione

La domanda rimane una: e mo' che cazzo succede?
La risposta è semplice: i Playoff.
I Playoff 1, nei quali i punti delle squadre vengono dimezzati, stabiliscono la vincitrice del campionato e i piazzamenti in Europa. I Playoff 2 (a cui partecipano anche la seconda, la terza e la quarta classificata in Proximus League) danno alla loro squadra vincitrice il diritto di fare uno spareggio contro la quarta dei Playoff 1, la cui vincitrice va ai preliminari di Europa League. Che cagata eh? Mica so' io che l'ho fatto, mica te la puoi prendere con me.

Playoff 1:
1. Club Brugge 34'
2. Anderlecht 28"
3. Charleroi 26"'
4. Gent 25''''
5. Genk 22
6. Standard 22

': campione del Belgio, alla fase ai gironi di Champions League
": al terzo turno preliminare di Champions League
"': al terzo turno preliminare di Europa League
'''': allo spareggio contro la vincitrice dei Playoff 2

Playoff 2 girone A:
1. Kortrijk 0'
2. Zulte Waregem 0
3. Waasland Beveren 0
4. Mouscron 0
5. OHL 0
6. Lierse 0

Playoff 2 girone B:
1. Anversa 0'
2. Sint Truiden 0
3. Oostende 0
4. Lokeren 0
5. Eupen 0
6. Beerschot 0

': finale dei Playoff 2, la vincitrice sfida la quarta dei Playoff 1.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave