Passa ai contenuti principali

JPL Review: 29^ giornata

Tra il Club Brugge che si ricorda di essere una squadra decente e il Kortrijk che si ricorda di fare schifo, è passata un'altra settimana. E con questa settimana, è passata anche la penultima giornata della regular season, mentre ci avviciniamo sempre di più ai Playoff e scopriamo sempre più verdetti.

Zulte Waregem 2-3 Anderlecht (Morioka [A] 2', Teodorczyk [A] 12', Baudry [Z] 28', Teodorczyk [A] 32', Saponjic [Z] 85')
Vince di nuovo, senza il massimo del merito, l'Anderlecht, che toglie ai padroni di casa le ultime speranze di andare ai Playoff 1. Segnano ancora Morioka e Teodorczyk, stavolta rispettivamente una e due volte. Ma soprattutto, ha segnato Baudry. Ripeto, ha segnato Marvin Baudry. A parte questo, l'Anderlecht sale (finalmente) al secondo posto, togliendolo allo Charleroi. Scende invece di una posizione lo Zulte Waregem.

Waasland Beveren 0-1 Genk (Colley 68')
Vince, e si assicura un posto nei Playoff 1, il Genk che batte di misura un Waasland Beveren, ex squadra dell'allenatore del Genk Philippe Clement, che continua a scendere in classifica ed è sicuro di non andare ai Playoff 1. Segna, per la prima volta nella stagione, Omar Colley.

Standard 3-2 Mechelen (Bandé [M] 5', Emond [S] 34', Mera [M] 43', Luyindama [S] 45+3', Carlinhos [S] 52')
Lo Standard vince ancora, sale in classifica, entra in zona Playoff 1 e non lascia che il Mechelen si salvi. Il Mechelen passa due volte in vantaggio ma viene raggiunto entrambe le volte, e superato in occasione della seconda. Nel finale, Colin Coosemans para un rigore a Razvan Marin; rigore che potrebbe rivelarsi importante, visto che il risultato di questa partita, unito a quello di Anversa-Eupen, ha fatto sì che il Mechelen superasse l'Eupen per differenza reti. Al Mechelen basterà quindi fare lo stesso risultato esatto dell'Eupen per salvarsi.


Mouscron 1-2 Lokeren (Maric [L] 2' [rigore], Rotariu [M] 56', Filipovic [L] 71')
Il Lokeren si salva e lascia la lotta retrocessione ai soli Mechelen ed Eupen battendo un Mouscron di nuovo in astinenza da vittorie e fortunato di essere già salvo. Decide la partita Jakov Filipovic con il suo primo gol nel campionato belga.


Gent 2-3 Oostende (Gano [O] 39' [rigore], Akpala [O] 72', Janga [G] 76', Yaremchuk [G] 90+3' [rigore], Zivkovic [O] 90+6')
Il Gent perde in casa per la terza volta in campionato, lasciandosi sfuggire un pareggio conquistato in extremis in rimonta. Il Gent quindi si allontana da Charleroi e Anderlecht, avvicinandosi invece alle squadre che ancora stanno lottando per un posto tra le prime sei.


Club Brugge 2-1 Kortrijk (Diaby [C] 50', Stojanovic [K] 61' [rigore], A. Limbombe [C] 78')
Il Club Brugge torna a vincere dopo un mese e mezzo contro un Kortrijk che invece perde la sua seconda partita di fila, cosa che non succedeva alla squadra dallo scorso settembre. Il Kortrijk perde due volte di fila proprio quando invece gli servivano punti per andare ai Playoff 1.

Charleroi 0-0 Sint Truiden
Pareggia per la sesta volta di fila (e non vince per la settima) uno Charleroi addormentato contro il Sint Truiden che esce fuori dalla lotta ai Playoff 1. Torna da un lungo infortunio Babacar Gueye, che subentra a Igor Vetokele.

Anversa 2-0 Eupen (Haroun 18', S. Limbombe 29' [rigore])
Torna a vincere l'Anversa, che rientra nella lotta ai Playoff 1 e, vincendo con due gol di scarto, porta l'Eupen in ultima posizione. E' la prima giornata nella storia della Jupiler Pro League in cui segnano sia Anthony che Stallone Limbombe.


Classifica:
1. Club Brugge 64'*
2. Anderlecht 52'*
3. Charleroi 51'*
4. Gent 47'*
5. Genk 44'*
6. Standard 41 (10 vittorie, +1)'
7. Anversa 41 (10 vittorie, -1)"
8. Kortrijk 39"
9. Sint Truiden 37"*
10. Oostende 36"*
11. Waasland Beveren 35"*
12. Zulte Waregem 34"*
13. Lokeren 31"*
14. Mouscron 30"*
15. Mechelen 24 (5 vittorie, -20)"
16. Eupen 24 (5 vittorie, -21)"'

'*: già sicuri dei Playoff 1
': Playoff 1 (momentanei)
": Playoff 2 (momentanei)
"*: già sicuri dei Playoff 2
"': retrocessione (momentanea)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave