Passa ai contenuti principali

JPL Review: 28^ giornata

Tra Lukasz Teodorczyk che segna non una, non due ma tre volte, e i tifosi del Kortrijk che tirano un porro a Bossut, è passata un'altra settimana, o altri tre giorni contando che la scorsa review l'ho scritta venerdì.

Genk 4-0 Anversa (Malinovsky 5', Pozuelo 78', Karelis 85', Ndongala 89')
Il Genk non si lascia sfuggire 3 punti importantissimi in ottica qualificazione ai Playoff 1, rendendo invece la vita dell'Anversa sempre più difficile: ora l'Anversa deve vincere entrambe le partite rimanenti e sperare che le squadre che ha davanti perdano invece qualche punto. Non sarà facile.


Mechelen 1-1 Charleroi (Bedia [C] 13', Mera [M] 37')
Lo Charleroi pareggia per la quinta volta consecutiva e il Mechelen perde un'occasione per scappare dalla zona retrocessione, sbagliando un rigore con Mats Rits al minuto 82 e dominando comunque la partita nel secondo tempo.

Oostende 2-0 Sint Truiden (Bjelica 9', Bjelica 36')
L'Oostende vince contro il Sint Truiden mettendo in difficoltà gli avversari nella stessa corsa. Aleksandar Bjelica segna per la prima volta con la maglia dell'Oostende e, già che ci sta, anche per la seconda. L'Oostende quindi scivola verso i Playoff 2 sulla scia di una buona forma, sperando di continuarla anche nella post-season.



Eupen 3-2 Lokeren (Hupperts [L] 7', Raspentino [E] 24', Ocansey [E] 37', Cevallos [L] 54', Luis Garcia [E] 80')
L'Eupen batte il Lokeren, schiodandosi dall'ultimo posto e lasciando il Lokeren ancora terzultimo e non sicuro della salvezza. Dopo il gol di Guus Hupperts a inizio partita, l'Eupen dimostra di meritarsi la vittoria e segna prima con Florian Raspentino e poi con Eric Ocansey. Pareggia José Francisco Cevallos ma, dopo l'espulsione di Silas Gnaka che lascia i padroni di casa in 10, un tiro-cross su punizione di Luis Garcia va direttamente in porta. I tentativi di pareggio del Lokeren sono vani, dunque vince l'Eupen.

Waasland Beveren 1-2 Gent (Thelin [W] 18', Bronn [G] 82', Yaremchuk [G] 90+2')
Il Gent continua a vincere e ferma anche un Waasland Beveren che era riuscito a metterlo in difficoltà per più di 80 minuti. Non è riuscito invece né a batterli, per un gol di testa piuttosto stupido di Dylan Bronn, né a guadagnare un punto, per il gol del solito Roman Yaremchuk nei minuti finali. Vince e va matematicamente ai Playoff 1 il Gent, è sempre più difficile invece andarci per il Waasland Beveren.


Anderlecht 5-3 Mouscron (Morioka [A] 26', Teodorczyk [A] 45+2' [rigore], Teodorczyk [A] 57', Teodorczyk [A] 61', Awoniyi [M] 70', Van Durmen [M] 72', Mezague [M] 84', Morioka [A] 90+2')
L'Anderlecht torna a vincere dopo un mese di digiuno. Torna da un mese di digiuno anche Lukasz Teodorczyk, con ben tre gol (di cui un rigore) che consegnano i tre punti ai biancomalva. Biancomalva che salgono a 49 punti, a -1 dallo Charleroi secondo.


Standard 1-1 Club Brugge (Carcela [S] 31', Bonaventure [C] 72')
Il Club Brugge pareggia ancora, stavolta contro uno Standard cresciuto moltissimo rispetto agli scorsi mesi, che è riuscito a tenere testa alla capolista, tenendo Orlando Sa, prossimo a un trasferimento in Cina, in panchina per 79 minuti. Così facendo lo Standard continua a sperare nei Playoff 1, mentre il Club Brugge perde l'ennesima occasione di allungare sullo Charleroi.

Kortrijk 0-1 Zulte Waregem (Harbaoui 85' [rigore])
Lo Zulte Waregem vince il derby fiammingo dell'Ovest contro un Kortrijk irriconoscibile rispetto alle scorse giornate, grazie a Hamdi Harbaoui che mette un calcio di rigore nel sette. Per il resto, partita molto noiosa e decisamente evitabile, se non fosse per il supporto mostrato dai tifosi di entrambe le squadre.

"Con il coltello tra i denti!"
Classifica:
1. Club Brugge 60'*
2. Charleroi 50'*
3. Anderlecht 49'*
4. Gent 47'*
5. Genk 41'
6. Kortrijk 39'
7. Standard 38 (9 vittorie, DR 0)"
8. Anversa 38 (9 vittorie, -1)"
9. Sint Truiden 36"
10. Waasland Beveren 35"
11. Zulte Waregem 34"
12. Oostende 33"
13. Mouscron 30"*
14. Lokeren 28"
15. Eupen 24 (5 vittorie, -19, 36 gol segnati)"
16. Mechelen 24 (5 vittorie, -19, 27 gol segnati)"'

'*: già sicuri dei Playoff 1
': Playoff 1
": Playoff 2
"* già sicuri dei Playoff 2
"': retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave