Passa ai contenuti principali

JPL Review: 27^ giornata

Tra la mascotte del Club Brugge, un orso, che mostra il dito medio ai tifosi del Genk e il progetto di fusione tra Lierse, Westerlo, Geel e Turnhout (roba che coalizione del centro-destra levati), è passata un'altra settimana. E un'altra settimana che passa coincide spesso, certo non sempre ma spesso, con una nuova giornata di Jupiler Pro League e con la relativa Review, che figata eh?

Sint Truiden 1-0 Anderlecht (Akpom 42')
Menomale che è tornato l'Anderlecht di inizio stagione, era troppo poco riconoscibile quando andava bene. Torna di nuovo a vincere il Sint Truiden, che non si può ancora dire escluso dalla lotta ai Playoff 1. Un po' come tutte le squadre. E come ho detto prima, la partita è stata sospesa e l'arbitro si è dimenticato di fermare i minuti. Quindi Chuba Akpom ha sbagliato un rigore dopo la sospensione. Al cinquantaseiesimo. Del primo tempo.


Anversa 0-0 Oostende
Ma io non dico di arrivare al livello dell'Eredivisie con tutte le partite che finiscono con l'over 6.5, ma nemmeno di essere obbligato a vedere queste torture dalla durata di 90 minuti. Una cosa vergognosa, ok l'Anversa che già si sapeva, ma l'Oostende qualche volta segna. Sembrava che si fossero messi d'accordo per annoiare i tifosi di entrambe le squadre. Sarà per un'altra volta. Vabbè, l'Oostende si è salvato, quindi bravi.

Zulte Waregem 3-2 Eupen (Koné [E] 13', autogol di Bjordal [E] 40', Harbaoui [Z] 41', Harbaoui [Z] 44', Hamalainen [Z] 64')
Lo Zulte Waregem, dopo 40 minuti di dormita clamorosa, si sveglia e segna 2 gol in 4 minuti con un Hamdi Harbaoui in gran forma ma che probabilmente sarà squalificato dopo la prossima giornata con la prova TV per una manata in faccia a Mulumba. Circa a metà del secondo tempo Brian Hamalainen decide di farlo brutto e segna da 25 metri la punizione del definitivo 3-2, che dà alla squadra di casa la salvezza a tre giornate dalla fine. Molto peggio di quanto ci si aspettava a inizio stagione.


Lokeren 0-1 Kortrijk (Chevalier 73')
Il Kortrijk riesce a vincere, con qualche difficoltà seppur meritatamente, sul campo del Lokeren, che non è ancora completamente sicuro della salvezza (7 punti sull'Eupen a tre giornate dalla fine), basta un pareggio ad Eupen domani (24 febbraio). Ci si aspettava un po' di più. Il Kortrijk invece è quinto, vicino alla qualificazione ai Playoff 1 e addirittura al quarto posto che lo porterebbe potenzialmente ai preliminari di Europa League (si tratterebbe della prima volta in Europa dopo 46 anni di storia.)

Club Brugge 2-2 Genk (Karelis [G] 11', Vanaken [C] 15' [rigore], Vanaken [C] 64', Malinovsky [G] 84' [rigore])
Il Club Brugge pareggia la sesta partita di fila contro un ottimo Genk che rimane in sesta posizione, anche grazie a un rigore dubbio dato a sette minuti dalla fine per fallo di mano. Nel dubbio, Ruslan Malinovsky lo segna e porta la gara sul definitivo 2-2. Forse "crisi" è una parola grossa ma sicuramente non sta andando tutto per il verso giusto.


Gent 2-2 Mechelen (Tainmont [M] 2', Rits [M] 19', Janga [G] 57', Yaremchuk [G] 72')
Il Gent butta via due punti che, se guadagnati, l'avrebbero portato al terzo posto davanti all'Anderlecht. Il Mechelen ne butta via altrettanti, da un doppio vantaggio, che l'avrrebbero portato alla salvezza quasi sicura. Chi tra le due rimpiangerà di più questi due punti? Ai posteri.

Charleroi 1-1 Standard (Rezaei [C] 66' [rigore], Orlando Sa [S] 76')
Il primo derby vallone senza disordini in un anno e mezzo, lo decidono coloro che spesso cambiano le sorti della loro squadra: Kaveh Rezaei su rigore e Orlando Sa dopo aver ricevuto un cross basso di Edmilson Junior da sinistra. Lo Charleroi continua a non vincere e lo Standard tiene il passo di Genk e Anversa.

Mouscron 2-2 Waasland Beveren (Rotariu [M] 24', Thelin [W] 45+1', Vanzo [W] 65', Amallah [M] 88')
Si salva anche il Mouscron, pareggiando negli ultimi minuti contro il Waasland Beveren e rendendogli tutto molto più difficile in ottica Playoff 1. Notare il gol di Floriano Vanzo, all'esordio dopo una rottura del crociato che lo aveva tenuto lontano dai campi per un anno e quattro mesi.


Classifica:
1. Club Brugge 60'*
2. Charleroi 49'*
3. Anderlecht 46'
4. Gent 44'
5. Kortrijk 39'
6. Genk 38 (9 vittorie, +4)'
7. Anversa 38 (9 vittorie, +1)"
8. Standard 37"
9. Sint Truiden 36"
10. Waasland Beveren 35"
11. Zulte Waregem 31"
12. Oostende 30 (8 vittorie, -1)"
13. Mouscron 30 (8 vittorie, -8)"
14. Lokeren 28"
15. Mechelen 23"
16. Eupen 21"'

'*: già sicuri dei Playoff 1
': Playoff 1 (momentaneamente)
": Playoff 2 (momentaneamente)
"': retrocessione (momentaneamente)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave