Passa ai contenuti principali

JPL Review: 25^ e 26^ giornata

SIGNORI, DOPPIA REVIEW. Sostanzialmente perché non avevo voglia di fare una minchia nelle scorse settimane. Comunque, tra Theo "Dark Pyrex" Bongonda che torna in Jupiler Pro League e Silvere Ganvoula che si ricorda di essere un attaccante proprio contro la sua ex squadra, sono passate ben due settimane, insieme a due giornate di Jupiler Pro League. Andiamo subito a vedere i risultati:

Anversa 1-2 Waasland Beveren (Oularé [A] 18', Angban [W] 45+2', Thelin [W] 49' [rigore])
Torna a vincere il Waasland Beveren, in casa dell'Anversa, che ha una forma orribile quando si tratta di giocare al Bosuilstadion, e ha una cattiva forma in generale, sia chiaro. Bene invece il Waasland Beveren, che ormai non perde da un po' di tempo, pur non riuscendo a risalire la classifica.


Lokeren 0-3 Standard (Emond 40', Duje Cop 83' [rigore], Marin 89')
Lo Standard vince, dopo due giornate di digiuno, a Lokeren, contro una squadra non proprio in ottima salute, ma che ha guadagnato una certa sicurezza per quanto riguarda la lotta salvezza (almeno per ora, poi si vedrà, ricordiamoci che è una doppia review). Lo Standard trova quindi un posto nella lotta ai Playoff 1, dalla quale il Lokeren sembra invece essere tagliato fuori.

Sint Truiden 0-2 Kortrijk (Perbet 22', Perbet 60')
Il Kortrijk batte un Sint Truiden tramortito ormai da qualche mese e passato da squadra in terza posizione a incognita da metà classifica. Il Kortrijk, invece, dimostra di meritare un posto nella lotta ai Playoff 1, che ormai è diventata un vero e proprio bordello, con squadre meritevoli e squadre un po' meno meritevoli.

Eupen 1-1 Gent (Kone [E] 44', Janga [G] 89')
L'Eupen ferma un Gent ormai lanciato verso i Playoff 1 e per certi versi esente dalla lotta per un posto tra le prime sei, visto che è ormai quasi sicuro di entrare in questa élite. Comunque, al gol di Moussa Kone, in prestito dall'Alaves e successivamente espulso per doppia ammonizione, risponde all'ultimo minuto un altro acquisto invernale, Rangelo Janga. 1-1 e tutte e due a casa non molto contente della partita.


Mouscron 0-1 Genk (Ndongala 83')
A Genk avvengono miracoli incredibili: i morti come Dieumerci Ndongala resuscitano e segnano un importantissimo gol che fa passare il Genk sul campo di un Mouscron di nuovo riportato nella seconda metà della classifica.


Anderlecht 2-2 Mechelen (Ganvoula [A] 10', Bandé [M] 15', autogol di Spajic [M] 22', Ganvoula [A] 56')
Silvere "Antonio Rudiger" Ganvoula rientra dal prestito al Mechelen in tempo per segnare non uno, ma due gol alla sua ex squadra che per poco non sorprende dei mediocri terzi in classifica in casa loro e non effettua quindi il possibile sorpasso ai danni dell'Eupen. Per ora.


Club Brugge 3-3 Charleroi (Ilaimaharitra [Ch] 23', A. Limbombe [Cl] 25', Hendrickx [Ch] 31', Vanaken [Cl] 50', Wesley [Cl] 74', Rezaei [Ch] 80')
Lo scontro al vertice si rivela pirotecnico e pieno di sorpassi e controsorpassi. Prima segna Ilaimaharitra (madonna che goduria sto nome, mi verrebbe da scriverlo sui muri di casa per tutta la giornata. Poi risponde Anthony Limbombe, Gaetan Hendrickx riporta in vantaggio i suoi, Ruud Vormer sbaglia un rigore per la prima volta in questa stagione, Vanaken e Wesley riparano, ma il solito Kaveh Rezaei distrugge di nuovo, e fissa il punteggio sul definitivo 3-3. Nulla di fatto, quindi.

Zulte Waregem 1-1 Oostende (Olayinka [Z] 25', Akpala [O] 33')
Lo Zulte Waregem, reduce da un periodo di ottima forma, impatta contro un Oostende rivelatosi inaspettatamente pronto e che se la gioca in casa di una squadra che proprio come loro è affamata di vittorie. Entrambi i gol arrivano di testa: il primo di Peter Olayinka su cross di Sander Coopman e il secondo di Joseph Akpala (con gentile partecipazione di Bossut che si fa sfuggire il pallone dalle mani e di Derijck che perde l'uomo) ritrovatosi solo al centro dell'area di rigore.

Giornata 26

Genk 3-1 Zulte Waregem (Karelis [G] 17', Harbaoui [Z] 32' [rigore], Buffel [G] 59', Pozuelo [G] 90+1')
Cambia la giornata ma ci si ritrova sempre a parlare dello Zulte Waregem. Stavolta però di una sua sconfitta. Dopo un quarto d'ora, Karelis approfitta di una palla non trattenuta da Sammy Bossut per portare la squadra di casa in vantaggio. Dopo un ulteriore quarto d'ora, Theo Bongonda cade a terra dopo un contatto con il portiere avversario Danny Vukovic. Harbaoui ringrazia e mette a segno, su calcio di rigore, il gol dell'1-1. Permane l'equilibrio, anche nella prestazione, finché Karelis non dà la palla a un liberissimo Thomas Buffel che continua a segnare anche a 37 anni. Quando la partita volge verso la fine, Alejandro Pozuelo segna, da 20 metri, il gol che consegna un'altra vittoria, la seconda consecutiva, al Genk.

Oostende 2-0 Anderlecht (autogol di Dendoncker 7', Milic 15')
Basta un quarto d'ora all'Oostende per mettere in cassaforte un'importantissima vittoria. O meglio, per far sì che l'Anderlecht metta in cassaforte la vittoria dell'Oostende. Fanno tutto da soli, prima con un autogol di testa di Leander Dendoncker, che poi si farà anche espellere, poi con un display difensivo non proprio brillante in occasione di un calcio d'angolo, che porta Antonio Milic a mettere la palla in rete. L'Oostende può dirsi salvo (???), l'Anderlecht invece inscena un'altra brutta prestazione e non vince ormai da un mese.


Mechelen 1-0 Eupen (Pedersen 72')
Ed è proprio un ex dell'Oostende, non trattato proprio benissimo da questi ultimi, a segnare un gol che se non è decisivo, cambia veramente tutto nella lotta a due per la salvezza. Inaspettato controsorpasso dei giallorossi e ora l'Eupen deve assolutamente vincere e sperare che il Mechelen non faccia lo stesso, per salvarsi.


Kortrijk 4-0 Anversa (Ouali 20', Chevalier 38', Chevalier 69', Chevalier 83')
Il Kortrijk, proprio come ai quarti di finale di Coppa del Belgio, ne fa quattro all'Anversa che possiamo definire in una vera e propria crisi e a rischio mancata qualificazione ai Playoff 1. Playoff 1 che invece sembrano sorridere al Kortrijk, o almeno lo invitano a lottare per quel posto, che sono ormai diventati due, per colpa della perdita di posizioni da parte dell'Anversa.

Gent 3-0 Sint Truiden (Kubo 11', Yaremchuk 56', Janga 65')
Il Gent ara un Sint Truiden che ancora non riesce ad uscire da un periodo per niente buono. Ne prende tre: il primo da uno Yuya Kubo che torna finalmente a segnare, il secondo da un sempre presente Roman Yaremchuk e il terzo, di nuovo, da Rangelo Janga. Il Sint Truiden si può dire momentaneamente fuori dalla corsa ai Playoff 1, se non arriva una vittoria settimana prossima.


Waasland Beveren 1-1 Club Brugge (Vanaken [C] 73' [rigore], autogol di Clasie [W] 90+1')
Brutta partita eh, sia ben chiaro, condita da due rigori (uno per i padroni di casa sbagliato da Thelin sullo 0-0 e uno invece segnato da Hans Vanaken) e da un pareggio riacciuffato al novantunesimo, grazie a una rete di Jordy Clasie nella porta sbagliata. Il Club Brugge continua quindi a non vincere, così come le prime tre della classifica, vedremo poi lo Charleroi.


Standard 4-3 Mouscron (Luyindama [S] 9', Awoniyi [M] 19', Pocognoli [S] 47', Rotariu [M] 65', Awoniyi [M] 76', Carcela [S] 87', Duje Cop [S] 89')
Una bella, bellissima partita dello Standard. Posso morire in pace. Il Mouscron raggiunge lo Standard e lo supera anche, ma i valloni, a tre minuti dalla fine, riescono a pareggiare e poi a vincere la partita con nientemeno che Duje Cop, quello che hanno stuprato al Cagliari e ora è andato a fare la riserva. Complimenti a lui.

Charleroi 1-1 Lokeren (de Ridder [L] 3', Fall [C] 53')
Ed eccolo qui, lo Charleroi. Che pareggia in casa contro la terzultima in classifica. Come cazzo si fa, dico io? E infatti hanno giocato d'attacco, facendo puntualmente cagare e non sfruttando il passo falso dell'Anderlecht. Vabbè.

Classifica:
1. Club Brugge 59'*
2. Charleroi 48'
3. Anderlecht 46'
4. Gent 43'
5. Genk 37 (9 vittorie, +4)'
6. Anversa 37 (9 vittorie, +1)'
7. Kortrijk 36 (10 vittorie)"
8. Standard 36 (9 vittorie)"
9. Waasland Beveren 34"
10. Sint Truiden 33"
11. Oostende 29 (8 vittorie, -1)"
12. Mouscron 29 (8 vittorie, -8)"
13. Zulte Waregem 28 (8 vittorie)"
14. Lokeren 28 (7 vittorie)"
15. Mechelen 22"
16. Eupen 21"'

'*: già sicuri dei Playoff 1
': Playoff 1
": Playoff 2
"': retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave