Passa ai contenuti principali

JPL Review: 24^ giornata

Tra il cosplay di Calciopoli collettivo (5 pareggi su 8 partite) e il Club Brugge che perde, sono passati altri tre giorni. E insieme a questi tre giorni, è passata anche la ventiquattresima giornata della nostra amabile Jupiler Pro League.

Mechelen 0-2 Mouscron (Mohamed 38', Rotariu 47')
E che giornata di JPL sarebbe senza il Mechelen che perde 2-0? Quarta partita di fila (settima in totale) persa con questo risultato. Inoltre, l'Eupen ha pareggiato e si allontana di un altro punto, salendo dunque a +2. Ora, serve che le due squadre facciano lo stesso risultato (o che il Mechelen faccia meglio dell'Eupen) per far sì che la partita di sabato 10 febbraio, tra Mechelen ed Eupen, sia lo scontro decisivo.

Charleroi 1-1 Anversa (Oulare [A] 36', Benavente [C] 47')
Lo Charleroi continua a non essere molto lucido, e lo dimostra in questa partita, in cui, per la maggior parte del secondo tempo, gode di una doppia superiorità numerica ma non riesce comunque ad andare a segno per la seconda volta. Ha esordito Jonathan Pitroipa.

Waasland Beveren 2-2 Zulte Waregem (Thelin [W] 11' [rigore], Harbaoui [Z] 60', Olayinka [Z] 64', Cools [W] 81')
Abbiamo la partita dell'anno, possiamo anche smettere di farne altre. Due squadre che se si mettono sotto e giocano come sanno, hanno il gioco migliore di tutto il campionato. E si è visto in questa partita, con entrambe le squadre che hanno fornito una prestazione da ricordare. Giusto il pareggio, che giova a tutte e due, che non perdono punti in ottica Playoff 1 o retrocessione, visti i pareggi in altri campi.



Kortrijk 0-0 Eupen


Genk 1-1 Sint Truiden (Malinovskiy [G] 74', Boli [S] 79')
Il secondo derby limburghese della stagione non fa altro che portare un ennesimo pareggio ad entrambe le squadre. Al calcio di punizione dai 30 metri del rientrante Ruslan Malinovskiy risponde, con un colpo di testa, Yohan Boli dopo soli 5 minuti.

Gent 2-0 Club Brugge (Andrijasevic 65', Kalu 78')
Avete letto benissimo. Il Club Brugge ha perso contro il Gent. E chi l'avrebbe mai detto a inizio stagione. Il Gent domina ma vince solamente nel secondo tempo, segnando prima con Franko Andrijasevic di testa e poi con Samuel Kalu, su ribattuta di un rigore da lui sbagliato. Il Club Brugge però rimane di 11 punti davanti allo Charleroi, grazie al suo pareggio contro l'Anversa.


Standard 3-3 Anderlecht (Orlando Sa [S] 6', Hanni [A] 14', Luyindama [S] 24', Hanni [A] 41', Hanni [A] 44', Luyindama [S] 63')
Ebbene sì, una partita tra Anderlecht e Standard che non somiglia a un sonnifero. Incredibile, non mi sarei mai aspettato avvenisse prima della mia morte. Un ottimo Standard, secondo me meritevole di vincere la partita, passa per due volte in vantaggio: prima con Orlando Sa a porta vuota, poi con Luyindama che porta la partita sul 2-1 con una rovesciata da figurina. Poi Sofiane Hanni, che oggi è passato allo Spartak Mosca, pareggia la partita e poi, con la gentile partecipazione di Guillermo Ochoa, porta in vantaggio la sua (ex) squadra. Ma Luyindama, a metà del secondo tempo, segna di nuovo, riportando la partita in parità. La situazione non cambia fino alla fine di questa bellissima partita.

Oostende 2-3 Lokeren (Tomasevic [O] 21', Benchaib [L] 35', de Ridder [L] 54', Soder [L] 79', Akpala [O] 89')
Il Lokeren si è ricordato di essere una squadra di calcio? A quanto pare, sì. E si allontana ulteriormente dalla zona retrocessione, trovandosi ora a una distanza di sicurezza (9 punti a 6 giornate dalla fine) rispetto all'ultimo posto. Un po' diverso il caso dell'Oostende, che si trova ora a 7 punti dal Mechelen, ultimo.


Classifica:
1. Club Brugge 57'*
2. Charleroi 46'
3. Anderlecht 45'
4. Gent 39'
5. Anversa 37'
6. Sint Truiden 33'
7. Genk 31"
8. Waasland Beveren 30 (8 vittorie, +2)"
9. Kortrijk 30 (8 vittorie, -4)"
10. Standard 30 (7 vittorie)"
11. Mouscron 29"
12. Zulte Waregem 27 (8 vittorie)"
13. Lokeren 27 (7 vittorie)"
14. Oostende 25"
15. Eupen 20"
16. Mechelen 18"'

'*: già sicuri dei Playoff 1
': Playoff 1
": Playoff 2
"': retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave