Passa ai contenuti principali

JPL Review: 23^ giornata

Che poi sti turni infrasettimanali so' anche molto belli, cioè uno dice "oh finalmente dopo una pausa di un mese giocano con tanta frequenza". Però io devo fare la review a quest'ora, sono le cazzo di dieci e mezza di sera, non voglio farle di venerdì che giocano di nuovo. Ma comunque, tra Riccardone Sa Pinto che è sempre più allievo di Laszlo Boloni e l'Eupen che non è più ultimo, sono passati altri tre giorni. E insieme a loro, un'altra giornata di Jupiler Pro League. Ora ne mancano sette alla fine della regular season.

Zulte Waregem 2-1 Standard (Doumbia [Z] 26', Emond [S] 73', Šaponjić [Z] 90+1')
Parli del diavolo, ed eccolo qui Ricardo Sa Pinto. Con la sua squadra, piena di giocatori con nomi importanti ma che alla fine non concludono nulla. Complice anche un ritrovato Zulte Waregem, impeccabile nel primo tempo e un po' meno brillante nel secondo. Secondo tempo in cui lo Standard riesce anche a trovare il momentaneo pareggio con Renaud Emond. Ma cinque minuti dopo l'espulsione di Edmilson Junior, arriva Ivan Šaponjić e prolunga un cross di Onur Kaya in rete. Festeggia dunque lo Zulte Waregem, mentre su Twitter, il signor Jean Michel Javaux, politico iscritto alla controparte belga dei Verdi, denuncia i presunti errori arbitrali. Poteva succedere ovunque. Non so, Bruxelles, Anversa, Gent, Oostende, Waregem, Kortrijk. E invece no, invece è successo proprio lì.



Sint Truiden 2-0 Mechelen (Teixeira 15', Dussaut 58')
Attenzione che è tornato a vincere il Sint Truiden. Non che ci volesse tanto, contro il Mechelen, ma già è qualcosa. Dopo una rendita delle prime 8 partite, durata 3 mesi, i Kanaries riescono a vincere, senza problemi, contro un Mechelen che perde ininterrottamente da 5 partite di fila. Il Sint Truiden torna quindi in zona Playoff 1, mentre il Mechelen scende in ultima posizione.

Mouscron 0-3 Kortrijk (Perbet 53', Chevalier 75', Ouali 77')
Vince anche il Kortrijk, uno dei principali candidati all'ambitissimo sesto posto, contro un Mouscron rispedito al mittente dopo due vittorie di fila che lo avevano portato al settimo posto. Ora invece non lo si può escludere dalla lotta salvezza.

Lokeren 1-2 Genk (Aidoo [G] 56', Vanzeir [G] 67', Skulason [L] 88' [rigore])
Torna a vincere il Genk dopo la sconfitta in casa contro l'Anderlecht. La vittoria arriva contro un Lokeren in cattiva forma, che riesce comunque a mettere in difficoltà gli ospiti, dominando addirittura la partita. Non riesce però a finalizzare, a parte all'ottantottesimo su rigore di Ari Skulason.

Eupen 1-0 Charleroi (autogol di N'Ganga 44')
Oh io l'ho detto. 14 tiri a 9 per lo Charleroi e lo Charleroi perde. Riescono a giocare solo catenacciando, non è colpa loro ma è la squadra ad essere così. Però uno a guardarli si addormenta.



Anversa 1-1 Gent (Yaremchuk [G] 34', S. Limbombe [A] 45+1')
Anversa e Gent, quarta e quinta in classifica, si annullano a vicenda senza farsi troppo male né spingere troppo per la vittoria. Ma che bel nome è STALLONE LIMBOMBE? Seriamente, che figo. Esordisce anche Jonathan Pitroipa con la maglia dell'Anversa, senza incidere.

Anderlecht 2-2 Waasland Beveren (Ampomah [W] 11', Teodorczyk [A] 40', Thelin [W] 81' [rigore], Saief [A] 83')
Cammina, l'Anderlecht in casa, non riuscendo a battere un coriaceo Waasland Beveren, che maledice i biancomalva con i loro stessi giocatori, prestati al Waasland Beveren: prima Isaac Thelin segna il rigore dell'1-2 e poi un rigore di Kenny Saief viene parato da Davy Roef al novantatreesimo minuto. Non sfrutta il passo falso dello Charleroi, dunque, l'Anderlecht, che rimane al terzo posto.



Club Brugge 3-2 Oostende (Vanaken [C] 5', Vormer [C] 8', Gano [O] 48', Diaby [C] 51', Akpala [O] 90')
Il Club Brugge continua a vincere in casa, e che te lo dico a fa'? Ma l'Oostende non fa sconti e rischia il pareggio, non raggiungendolo e segnando troppo tardi il gol del 3-2. Il Club Brugge dunque allunga il distacco a 12 punti.

Classifica:
1. Club Brugge 57'*
2. Charleroi 45'
3. Anderlecht 44'
4. Gent 36 (10 vittorie)'
5. Anversa 36 (9 vittorie)'
6. Sint Truiden 32'
7. Genk 30"
8. Waasland Beveren 29 (8 vittorie, +2)"
9. Kortrijk 29 (8 vittorie, -4)"
10. Standard 29 (7 vittorie)"
11. Zulte Waregem 26 (8 vittorie)"
12. Mouscron 26 (7 vittorie)"
13. Oostende 25"
14. Lokeren 24"
15. Eupen 19"
16. Mechelen 18"'

'*: già matematicamente ai Playoff 1
': Playoff 1
": Playoff 2
"': retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave