Passa ai contenuti principali

JPL Review: 22^ giornata

SEEEEEE siamo tornati. Menomale, meglio Standard-Eupen che addormentarsi vedendo Chelsea-Leicester. Ok forse no, è un complimento troppo grande allo Standard. Comunque, tra Preud'Homme che fa finta di diventare nuovo allenatore del Bordeaux, ripensandoci, e Kums che apre la faccia agli avversari senza essere espulso, è passata un'altra settimana. O anche un mese, contando la pausa invernale, o tre giorni contando Oostende-Genk.

Charleroi 2-0 Mouscron (autogol di Huyghebaert 18', Fall 51')
2 tiri in porta e 2 gol, uno dei quali autogol. Solo così, purtroppo, riesce a vincere e a offrire buone prestazioni lo Charleroi, che vince in casa contro un indebolito Mouscron che comunque non riesce ad attaccare tanto rispetto agli avversari. Al diciottesimo attacca, ma nella porta sbagliata con Jeremy Huyghebaert, poi, all'inizio del secondo tempo, ci pensa Mamadou Fall a chiudere tutto.

Standard 3-2 Eupen (Leye [E] 13', Orlando Sa [S] 15', Koné [E] 40', Orlando Sa [S] 45+1', Pocognoli [S] 90+2')
L'Eupen, nei primi 40 minuti, riesce a stare davanti allo Standard, dominandolo anche nel gioco. Segna prima Mbaye Leye, ex dello Standard, che fa prendere uno spavento alla sua altra ex squadra, lo Zulte Waregem. Risponde, dopo due minuti, Orlando Sa. Poi Mamadou Koné riporta in vantaggio i Panda, che saranno di nuovo raggiunti da Orlando Sa a fine primo tempo, e infine superati da nientemeno che Sebastien Pocognoli al novantaduesimo.


Waasland Beveren 3-1 Sint Truiden (autogol di Goutas [W] 12', Boljevic [W] 15', Vetokele [S] 16', Thelin [W] 59' [rigore])
Giustizia è stata fatta. Il Sint Truiden, che non vince dal 26 ottobre ma era comunque ai Playoff 1, non so per quale oscuro motivo, scende al settimo posto, battuto da un Waasland Beveren che sembra tornato in buona forma ed è ora a un punto dal sesto posto.


Oostende 2-1 Kortrijk (Tomasevic [O] 8', Lombaerts [O] 20', Chevalier [K] 33')
L'Oostende sembra non sentire la stanchezza della sconfitta contro il Genk e batte un Kortrijk che ci aveva abituati a prestazioni ben diverse da questa. Da notare come abbiano segnato due difensori nell'Oostende, fatto che conferma la condizione non ottima di Zinho Gano e Knowledge Musona. Comunque, attaccanti o difensori, un gol sempre un punto vale. E l'Oostende porta a casa una vittoria importante che lo allontana dalla retrocessione.

Mechelen 0-2 Zulte Waregem (de Fauw 81', Harbaoui 86')
Zitti che forse lo Zulte Waregem si è ricordato come vincere. Forse. In ogni caso, non deve fare altro che ringraziare il capitano Davy de Fauw che raggiunge il cross di un ottimo Sander Coopman con la punta del piede, mettendolo in rete a 10 minuti dalla fine. A chiuderla ci pensa il neo-acquisto Hamdi Harbaoui, servito di nuovo da Sander Coopman. Lo Zulte Waregem si allontana dalla zona rossa e, seppur terzultimo (ter...Zult...imo, ammazzatemi vi prego), intravede addirittura i Playoff 1 (è a sei punti dal sesto posto e sette punti sopra l'ultima posizione)


Anversa 2-2 Club Brugge (Matheus [A] 25', Owusu-Acheampong [A] 44', Tomecak [C] 89', Vormer [C] 90+2')
Breve storia triste: stavo guardando questa partita in streaming e l'ho chiuso al minuto 87. Penso che basti.

Genk 0-1 Anderlecht (Hanni 45')
Ha giocato Ganvoula, e questo lascia capire quanto faccia schifo l'attacco biancomalva. Comunque lo salva Sofiane Hanni, che a fine primo tempo supera Vukovic con un pallonetto. Kums decide di dare una gomitata a Malinovskiy, aprendogli il labbro tipo Cirillo con Materazzi, ma viene solo ammonito. Sarà lo stesso Malinovskiy, invece, ad essere espulso per una doppia ammonizione, diciamo così, non molto democratica.

Gent 3-0 Lokeren (autogol di Filipovic 45', Yaremchuk 63', Chakvetadze 86')
Il Gent passa senza problemi contro il Lokeren, aiutato da un autogol di Filipovic e poi grazie al solito Yaremchuk e a Giorgi Chakvetadze (primo gol di un georgiano nella storia del campionato belga). Quanto si vede da 1 a 10 che nemmeno mi ricordavo di questa partita?


Classifica:
1. Club Brugge 54'*
2. Charleroi 45'
3. Anderlecht 43'
4. Gent 35 (10 vittorie)'
5. Anversa 35 (9 vittorie)'
6. Standard 29 (-3)'
7. Sint Truiden 29 (-7)"
8. Waasland Beveren 28"
9. Genk 27"
10. Kortrijk 26 (-7)"
11. Mouscron 26 (-9)"
12. Oostende 25"
13. Lokeren 24"
14. Zulte Waregem 23"
15. Mechelen 18"
16. Eupen 16"'

'*: già matematicamente ai Playoff 1
': Playoff 1
": Playoff 2
'": retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave