Passa ai contenuti principali

JPL Review: 20^ e 21^ giornata

Ma già stiamo a 20 giornate. Vabbè. E mancano tre giorni e non si giocherà per un mese. Cazzo.
Comunque, tra Marc Coucke che compra anche la mia vita e il Club Brugge che completa lentamente la sua trasformazione nella Roma (3 rigori nelle scorse 2 partite), è passata un'altra settimana. O sei giorni.

Mechelen 0-3 Club Brugge (Vormer 22' [rigore], Wesley 34', Diaby 62')
Il Club Brugge continua ad andare fortissimo in campionato e cammina anche su un Mechelen inerme. Tre gol (tra cui un rigore non molto chiaro) bastano e avanzano per ipotecare il successo.

Gent 1-0 Charleroi (Yaremchuk 90+7')
Il Gent purga lo Charleroi al novantasettesimo con un gol del subentrato Roman Yaremchuk. Nient'altro di particolare da dire, a parte il fatto che apprezzo i tifosi dello Charleroi che riescono a guardare la loro squadra per 90 minuti senza aver bisogno di iniezioni particolari.

Anversa 1-2 Lokeren (Michel [L] 15', Owusu-Acheampong [A] 59', Hupperts [L] 61')
Il Lokeren ferma, contro ogni pronostico (a parte il mio), la cavalcata inarrestabile dell'Anversa, espugnando il Bosuil senza fare troppi complimenti. Ah, e menzione a parte per il debutto tra i titolari del sommo Zotsara Randriambololona.

Waasland Beveren 1-3 Oostende (Musona [O] 15', Banda [O] 52', Thelin [W] 71' [rigore], Gano [O] 90+1')
L'Oostende sparecchia a sua volta il campo del Waasland Beveren senza problemi. Primo gol in maglia rossogialloverde (???) per lo zambiano Emmanuel Banda e gol dell'ex da parte di Zinho Gano che archivia definitivamente la pratica.


Anderlecht 1-0 Eupen (Amuzu 25')
"CHI?" direte voi. Ed è stata la mia stessa reazione alla notizia del suo gol. Boh, è uno cresciuto nelle giovanili dell'Anderlecht. Non male come esordio. Male invece l'Anderlecht che continua a vincere limitando i danni, per usare un grandissimo eufemismo.


Mouscron 2-1 Zulte Waregem (De Fauw [Z] 2', Amallah [M] 36', Bolingi [M] 71')
Seconda vittoria di fila per il Mouscron dopo un digiuno di tre mesi. Certo è che lo Zulte Waregem, a parte il gol al secondo minuto, non fa proprio di tutto per resistere. Il Mouscron domina nel secondo tempo e segna il gol del vantaggio dopo 26 minuti nella ripresa.

Genk 2-3 Kortrijk (Perbet [K] 11', Ingvartsen [G] 53' [rigore], Chevalier [K] 67', Buffel [G] 82', Chevalier [K] 90+5')
Un grande Kortrijk vince anche a Genk, non senza difficoltà: viene raggiunto due volte, prima da un rigore di Marcus Ingvartsen e poi dal gol dell'eterno Thomas Buffel. Ma riesce a tornare avanti entrambe le volte, anche se quella che conta è l'ultima, con un gol di Teddy Chevalier nel recupero.

Standard 1-1 Sint Truiden (Marin [St] 85', Bezus [Si] 90')
Pareggite che per entrambe le squadre non ha intenzione di finire. La partita si accende nei minuti finali, con il gol di un ottimo Razvan Marin. Al suo gol però risponde, dopo 5 minuti, Roman Bezus che salva il Sint Truiden da una sconfitta che invece avrebbe meritato.

EH? VOLEVATE LA CLASSIFICA! E INVECE NON VI FACCIO ALZARE IL CULO MANCO SE MI PAGATE!

Tra Ricardo Sa Pinto che rompe i coglioni con il solito teatrino (mi stupisce che ancora non l'abbiano cacciato) e Totò Vanden Borre che sostiene non di voler, ma di DOVER tornare all'Anderlecht (giuro), non è passata una minchia perché ste due review le ho fatte insieme.

Lokeren 2-0 Mechelen (Straetman 76', Soder 90+2')
Il Lokeren mette a segno la seconda vittoria di fila contro un Mechelen in cattiva forma. Ma riesce a vincere solo nel quarto d'ora finale, con il subentrato Bob Straetman e con Robin Soder che chiude la partita all'ultimo minuto. Sale in classifica il Lokeren, e può permettersi un po' di tranquillità nella sosta invernale. Al contrario, il Mechelen è a due punti dall'ultimo posto, non proprio una buona posizione.


Eupen 1-0 Waasland Beveren (Raspentino 88')
L'EUPEN HA VINTO. L'EUPEN. HA. VINTO. E anche meritatamente. Ora la lotta alla retrocessione si fa interessante, soprattutto perché si rientra dalla pausa con una partita tra penultima e terzultima (Mechelen-Zulte Waregem), e la perdente di questa partita sarà in serio pericolo se l'Eupen vince a Liegi.

Club Brugge 4-2 Mouscron (Van Durmen [M] 35', Limbombe [C] 51', Vormer [C] 61' [rigore], Godeau [M] 69', Diaby [C] 71', Diaby [C] 90+3')
Il Club Brugge vince di nuovo in casa, anche grazie a un arbitro (come quasi sempre) benevolo. Ma il Mouscron riesce a tenergli testa per 70 minuti. Poi arriva Abdoulay Diaby e sbanca (Diaby che ha la miglior media minuti/gol in tutta Europa (un gol ogni 57 minuti) nel mese di dicembre. Non male.

Zulte Waregem 0-4 Charleroi (Rezaei 15' [rigore], Hendrickx 45+1', Tainmont 68', Dessoleil 71')
Partita mai in discussione, fin dal quattordicesimo minuto, quando Sandy Walsh, oltre a causare un rigore per aver strattonato Rezaei, viene espulso per chiara occasione da gol. Rezaei trasforma quel rigore e porta in vantaggio lo Charleroi. Dopo 12 minuti viene espulso anche Peter Olayinka per un fallo di reazione (mah, a ottanta metri dall'area di rigore dello Charleroi, ci stava il giallo. E quattro giornate di squalifica mi sembrano troppe). Gaetan Hendrickx chiude la partita prima della fine del primo tempo. Poi nel secondo tempo c'è spazio per altri due gol e per qualche sussulto della squadra di casa, tra cui un palo di Heylen. Per lo Zulte Waregem è obbligatorio resettare e mostrare, da gennaio in poi, la faccia mostrata all'inizio della stagione.

Anderlecht 1-0 Gent (Hanni 77')
L'Anderlecht vince di nuovo 1-0 grazie a un gol - finalmente - di Sofiane Hanni, in un'azione che ha di nuovo come protagonista Francis Amuzu, quello sconosciuto che aveva segnato l'altro giorno. L'Anderlecht batte di misura il Gent e continua a rincorrere il secondo posto dello Charleroi.

Oostende-Genk rinviata per pioggia. Sarà recuperata il 16 gennaio.

Sint Truiden 0-3 Anversa (S. Limbombe 29', Yatabare 38', Owusu-Acheampong 90+3' [rigore])
Ok i troppi pareggi, ma meglio pareggiare che vincere, vero Sint Truiden? Comunque, contro un ineccepibile Anversa, poco da recriminare ai padroni di casa. Ma seriamente, più guardo questo nome e più penso: ma uno come cazzo fa a chiamarsi Stallone? Mamma mia che brutto.

Kortrijk 2-1 Standard (Marin [S] 65' [rigore], autogol di Cavanda [K] 83', Perbet [K] 90+3')
Il Kortrijk vince di nuovo nei minuti finali. Si trova in svantaggio fino a sette minuti dalla fine, quando l'ex laziale Cavanda decide di metterla nella sua porta, pareggiando i conti. Al minuto novantatré arriva anche il gol della vittoria da parte di Jeremy Perbet, che porta il Kortrijk a soli tre punti dai Playoff 1. E chi se lo aspettava.


Classifica:
1. Club Brugge 53'
2. Charleroi 42'
3. Anderlecht 40'
4. Anversa 34'
5. Gent 32'
6. Sint Truiden 29'
7. Kortrijk 26 (7 vittorie, -6)"
8. Mouscron 26 (7 vittorie, -7)"
9. Standard 26 (6 vittorie)"
10. Waasland Beveren 25"
11. Lokeren 24 (6 vittorie)"
12. Genk 24 (5 vittorie)"*
13. Oostende 22"*
14. Zulte Waregem 20"
15. Mechelen 18"
16. Eupen 16'''

': Playoff 1
": Playoff 2
''': Retrocessione
*: una partita in meno

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave