Passa ai contenuti principali

JPL Review: 17^ giornata

Tra Riccardone Sa Pinto che si tuffa in campo e la tifoseria dello Zulte Waregem che, invece di protestare contro la propria squadra, dissa la polizia, è passata un'altra settimana. E come dice un famoso proverbio cinese, "una settimana senza la JPL Review è una settimana triste."

Charleroi 1-1 Oostende (Tainmont [C] 42', Musona [O] 57')
Ce l'abbiamo fatta a non far vincere lo Charleroi anche se fa il catenaccio. E se Zinho Gano avesse messo a segno il rigore all'ottantaseiesimo staremmo parlando di un'altra partita e di un'altra classifica. Opportunità sprecata. Peccato.

Lokeren 1-2 Anderlecht (Gerkens [A] 17', Skulason [L] 28' [rigore], Onyekuru [A] 52')
La butto lì: anche quest'anno il campionato lo vince l'Anderlecht. Ora che (a breve), uscirà dall'Europa, e che è già uscito dalla Coppa del Belgio, a differenza di Club Brugge e Charleroi, è libero da impegni extra-JPL e quindi ha il calendario più pulito e comodo tra le squadre che ancora possono dire la propria in ottica top-5 per quanto riguarda la regular season. Poi vabbè, se Teodorczyk continua a cagarsi gol a raffica, ne dubito fortemente. Ma questo era il mio pensiero.

Mouscron 1-1 Sint Truiden (Charisis [S] 5', Rotariu [M] 31')
Partita tra due squadre che non vincevano da mesi. E continuano a non vincere da mesi, visto che nessuna delle due ha la meglio sull'altra. Dopo il vantaggio di Charis Charisis, Dorin Rotariu gli risponde, rallentando ancora la corsa della squadra che mantiene miracolosamente la quarta posizione.

Kortrijk 4-1 Waasland Beveren (Ajagun [K] 6', Ouali [K] 8', Ouali [K] 58', Dierckx [W] 74', Chevalier [K] 83')
Il Kortrijk si è dimenticato di chiamarsi Kortrijk e pensa di chiamarsi Real Madrid. E non intendo per il 4-1. Vabbè, poi anche il Waasland Beveren non sta proprio dando il meglio di sé (3 punti sugli ultimi 15), ma il Kortrijk sembra essersi ripreso.

Mechelen 3-2 Genk (autogol di Aidoo [M] 3', Pedersen [M] 12', Pedersen [M] 38', Aidoo [G] 54', Pozuelo [G] 90')
Questa giornata è un po' un dietrofront da parte delle candidate alla retrocessione. Il Mechelen è artefice di una dolce vendetta contro il Genk dopo la sconfitta ai rigori in Coppa. Joseph "Giorgio Chiellini" Aidoo segna una doppietta, solo che il primo gol lo segna nella porta sbagliata. E alla fine il suo autogol fa la differenza tra le due squadre, visto che la rimonta del Genk non riesce solo per un gol. Quindi bene anche il Mechelen e l'Eupen è avvisato.

Standard 1-1 Anversa (Orlando Sa [S] 45+1, Hairemans [A] 72' [rigore])
La partita tra le due tifoserie e i due allenatori più rincoglioniti in tutto il campionato finisce con il risultato di 1-1. Orlando Sa riesce a segnare poco prima dell'intervallo e Hairemans pareggia su rigore. Orlando Sa sbaglia a sua volta un rigore al 91°.

Eupen 2-2 Club Brugge (Leye [E] 9', Lotiès [E] 18', Bonaventure [C] 68', Vormer [C] 90+1' [rigore])
L'Eupen, oltre ad essere avvisato dalle concorrenti alla retrocessione, le avvisa a sua volta. Almeno nel primo tempo, dove trova un doppio vantaggio lampo, con Mbaye Leye (il Club Brugge è senza dubbio il suo bersaglio preferito) e Jordan Lotiès. Poi dal 68° il Club Brugge riprende per i capelli la partita, prima con un gol di Dennis Bonaventure, e poi con un rigore dato con il VAR e segnato verso la fine della partita da Ruud Vormer. Insomma, non male Makelelé, male invece il Club Brugge.

Zulte Waregem 0-1 Gent (Simon 29')
Partita decisa da una disattenzione difensiva da parte di un mediocre Michael Heylen, dopo la quale Moses Simon non può fare altro che mettere in porta un tap-in. Partita così noiosa che la cosa migliore che io mi ricordi è lo striscione della South Lane Crew contro la polizia che ha lasciato entrare i tifosi del Club Brugge nei settori di casa nel match di coppa:
"Tifosi ospiti nei settori di casa
tifosi [di casa] con i loro inconvenienti
la polizia fa finta di niente
e con i tifosi di casa fa la prepotente."
Classifica:
1. Club Brugge 41'
2. Charleroi 35'
3. Anderlecht 34'
4. Sint Truiden 26'
5. Gent 25 (7 vittorie)'
6. Anversa 25 (6 vittorie)'
7. Standard 24"
8. Genk 22"
9. Waasland Beveren 21"
10. Mouscron 20"
11. Zulte Waregem 19 (6 vittorie)"
12. Oostende 19 (5 vittorie)"
13. Lokeren 17 (-8)"
14. Kortrijk 17 (-9)"
15. Mechelen 15"
16. Eupen 11*

': Playoff 1
": Playoff 2
*: Retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave