Passa ai contenuti principali

JPL Review: 15^ giornata

Tra Rob Schoofs che fa il cosplay di Cambiasso e Capon che fa anche lui il cosplay di Cambiasso, è passata un'altra settimana. Anzi due. E sono passate anche le qualificazioni ai mondiali del 2018. Menomale, le pause per le nazionali avevano anche rotto i coglioni.

Charleroi 2-0 Mechelen (Rezaei 17', Rezaei 88')
Tranquilli, oggi non ripeterò la stessa cosa che ripeto ormai da una decina di giornate (ovvero che lo Charleroi vince solo a catenaccio), mi piacerebbe di più soffermarmi su due episodi: il primo è, in generale, la prestazione maiuscola di Kaveh Rezaei, che ha dominato la partita segnando due gol (e il secondo è anche un signor gol), mentre il secondo episodio, che stavolta è veramente un episodio, è l'intervento disgustoso, con conseguente espulsione diretta, di Schoofs su Lukebakio. Penso di aver visto, in quest'occasione, il miglior utilizzo del VAR finora: ovvero l'arbitro prima ammonisce Schoofs per il fallo, poi ferma il gioco per ricontrollare il fallo e va subito a vedere di persona, per poi espellere il centrocampista del Mechelen. E' inutile secondo me fare 50 anni di silent check per poi andare a rivedere alla tv il fallo. Cioè o fai una cosa o fai l'altra. Comunque Schoofs si fa tre giornate di squalifica per questo fallo.

Mouscron 1-2 Anderlecht (Bruno [A] 42', Govea [M] 52', Onyekuru [A] 80')
Anche se la situazione mi sembra notevolmente migliorata rispetto all'inizio della stagione, nell'Anderlecht ancora non va tutto benissimo. Questa ennesima vittoria trovata solo grazie a un gol verso la fine della partita di quel santone di Henry Onyekuru ne è la prova, non è proprio il massimo vincere quasi all'ultimo contro una squadra che non vince una partita da due mesi. Poi oh, sempre tre punti sono.

Kortrijk 3-2 Sint Truiden (Perbet [K] 37', Azouni [K] 62', Chevalier [K] 79', autogol di Ouali [S] 85', Teixeira [S] 87')
Parlando di squadre che non vincono da mesi, ecco il Kortrijk che in campionato non vinceva addirittura dal 12 agosto (!!!) e si porta sul 3-0 contro il Sint Truiden, salvo poi provare in tutti i modi a farsi raggiungere, prima segnando nella porta sbagliata e poi facendosi segnare due minuti dopo. Partita molto ma molto simile a Sampdoria-Juventus 3-2 di ieri. Boh, mi andava di fare questa considerazione.


Eupen 0-1 Anversa (S. Limbombe 88')
Non malissimo la prima per Makelelé eh. Ha avuto comunque una sola settimana per riorganizzare tutto e almeno la difesa si è rivelata quantomeno dignitosa, Basti pensare che solo tre volte su 14 era capitato che l'Eupen concedesse solo un gol (non ha ancora mai fatto una partita a porta inviolata). Comunque l'Anversa fa il suo eh, solo che riesce a segnare solo a due minuti dal novantesimo con Stallone Limbombe. Il problema non è che segna alla fine, il problema è che segna con uno che come nome di battesimo fa Stallone. STA. LLO. NE. COME QUELLO DE ROCKY.

Standard 0-0 Oostende
L'unica cosa interessante della partita è il fatto che è finita in 10 contro 9. Anche se solo il rosso del fallo di Capon andava dato. Per il resto boh, partita veramente brutta e senxa nemmeno una vera occasione, come d'altronde ci ha abituati lo Standard.

Zulte Waregem 0-1 Genk (Pozuelo 7')
Il Genk conferma di essere una squadra che segna molto poco, mentre lo Zulte Waregem, pur perdendo, fa vedere qualcosa che almeno quest'anno è stata una vera rarità: una difesa decente. Nessuno poteva nulla nell'azione del gol di Pozuelo che ha messo un tiro a giro all'angolo della porta, ma per il resto già è una buona cosa aver concesso un solo gol. Dall'altra parte c'è l'attacco, vittima di un potentissimo turnover e incapace di finalizzare con Saponjic, che gioca al posto di Olayinka. Prima partita da titolare da marzo 2017 per Alessandro Cordaro, che sostituisce Nill De Pauw (e spero che lo sostituisca definitivamente nell'undici titolare). Benissimo il Genk, che non perde da otto partite.

Club Brugge 3-0 Waasland Beveren (Vormer 40', Cools 48', Vanaken 83')
Continua imperterrito a vincere il Club Brugge, che batte per 3-0 anche un Waasland Beveren che mi sembra un po' meno in forma rispetto a qualche giornata fa. Comunque, grandissima prova di Ruud Vormer (io fossi l'allenatore della nazionale olandese, visto lo sbando totale che regna in quella nazionale, inizierei a convocarlo) e Ryuta Morioka si fa conoscere dicendo dopo la partita "C'era un rigore per noi ma hey, purtroppo giocavamo contro il Club Brugge."

Lokeren 0-3 Gent (Dejaegere 42', Kalu 76', Gigot 84')
Si è svegliato il Gent. Il Lokeren invece preferisce continuare a dormire. Il problema è che ora l'ultimo posto è lontano solo sei punti. Cioè ok dormire ma sarebbe meglio non retrocedere.

Classifica:

1. Club Brugge 37'
2. Charleroi 31'
3. Anderlecht 28'
4. Sint Truiden 24'
5. Anversa 23'
6. Genk 22'
7. Waasland Beveren 21"
8. Standard 20"
9. Zulte Waregem 19 (6 vittorie)"
10. Gent 19 (5 vittorie, +5)"
11. Mouscron 19 (5 vittorie, -4)"
12. Lokeren 16"
13. Oostende 15"
14. Kortrijk 14"
15. Mechelen 11"
16. Eupen 10*

': Playoff 1
": Playoff 2
*: retrocessione

Comunque 6 cartellini rossi in 8 partite. Questa è la Jupiler Pro League che ci piace.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave