Passa ai contenuti principali

JPL Review: 9^ giornata

Tra Coosemans che sinceramente non so che abbia fatto e De Sutter che resuscita, è passata un'altra settimana. Ed è passata, purtroppo, anche una giornata di JPL, e devo aspettare due settimane per la prossima. Cazzo.

Sint Truiden 0-1 Charleroi (Fall 51')
Come può vincere altrimenti lo Charleroi, se non 1-0? Mamadou Fall mette a sedere il Sint Truiden che scende in quinta posizione. Lo Charleroi rimane quattro punti dietro il Club Brugge.

Eupen 3-3 Genk (Blondelle [E] 12', Afif [E] 40', Ingvartsen [G] 53', Leye [E] 57', Schrijvers [G] 66', Ingvartsen [G] 77')
Visto che siamo in tema, con la Catalogna che tira fuori dal cilindro un principio vecchio di novant'anni, distraiamoci con il gioco di Jordi Condom (davvero si chiama così). E il gioco di Jordi Condom è efficace almeno per 50 minuti, poi la luce si spegne e si accende Ingvartsen, che segna prima il momentaneo 2-1 e poi il definitivo 3-3.

Waasland Beveren 3-0 Anversa (Boljevic 46', Morioka 64', Dierckx 81')
L'Anversa aveva anche rotto i coglioni, in Belgio stanno parlando dei suoi tifosi come si parla di quelli del Napoli e dell'urlo DE CEEEEEMBIOOOONS, non so se rendo. Vabbè, della partita che devo dire? Il primo tempo non regala niente, mentre nel secondo si sveglia l'attacco in giallo. Segnano, a intervalli quasi regolari (passano 18 minuti tra il primo e il secondo gol e 17 tra il secondo e il terzo), Boljevic, il solito Morioka e l'ex Tuur Dierckx.

Mouscron 2-2 Mechelen (Olinga [Mo] 9', Awoniyi [Mo] 26', Schoofs [Me] 76', Cobbaut [Me] 90+2')
Boh, non si capisce un cazzo. Il primo tempo è comandato dal Mouscron che segna due gol in 26 minuti con Olinga e Awoniyi. Poi la musica cambia a un quarto d'ora dalla fine. Rob Schoofs segna il gol del 2-1. Poi, all'ultimo minuto, succede qualcosa. Cerco di ricostruire. Calcio di punizione per i giallorossi. Anche il portiere Coosemans è in area perché vuole segnare. Il cross viene controllato da Coosemans che non torna in porta ma si sposta con il pallone sulla fascia. Tiene palla, la perde, la recupera, mette un cross basso sui piedi di Elias Cobbaut. Cobbaut segna. Caos. Coosemans inizia una corsa verso la propria panchina che mi ricorda molto quella di Salvatore Soviero. Solo per buttarsi tra gli altri giocatori nella generale esultanza. Vabbè. Se pensate di aver visto tutto, aspettate un attimo.

Sì, quello che sta crossando è Coosemans.

Kortrijk 1-2 Oostende (Ajagun [K] 45+1', Berrier [O] 59', Gano [O] 74')
L'Oostende ha vinto. E io ho azzeccato il pronostico. Godo. Comunque Zinho Gano è veramente forte.

Club Brugge 2-1 Gent (Bonaventure [C] 15', Kubo [G] 22', Cools [C] 71')
Il Gent regge per quindici minuti, poi torna a segnare Dennis Bonaventure. Ma il Gent non si dà per vinto. O meglio, a non darsi per vinto è Yuya Kubo, che segna ancora il gol dell'1-1. Servono 49 minuti (64, contando l'intervallo) per il gol di Dion Cools che dà al Club Brugge la vittoria e il consolidamento del primato.

Anderlecht 1-0 Standard (Onyekuru 89')
Ci sono bellissime partite, che finiscono con tanti gol oppure con delle belle azioni di gruppo e un bellissimo gioco. Poi c'è questa partita che mi fa vergognare di seguire questo campionato. L'Anderlecht segna grazie a Henry Onyekuru dopo 89 minuti. Mah.

Zulte Waregem 1-3 Lokeren (De Sutter [L] 8', De Sutter [L] 47', Olayinka [Z] 63', De Sutter [L] 84')
L'anno scorso abbiamo conosciuto un ottimo Zulte, molto coraggioso, che non si arrendeva quasi mai, ed era pressoché imbattibile in casa. Quest'anno possiamo dire che la storia si ripete, con un particolare: stavolta la quasi completa imbattibilità è fuori casa. Lo Zulte si deve inginocchiare al Lokeren. O meglio, a un grande Tom De Sutter e a un grandissimo Davino Verhulst. Tre note positive da neutrale: la prima è il ritorno in campo, dopo tante ingiustificate non convocazioni, di Alessandro Cordaro. La seconda è il neonato gemellaggio tra le due tifoserie. La terza sono gli applausi di tutto lo stadio all'uscita dell'ex Steve de Ridder.

Classifica:

1. Club Brugge 24'
2. Charleroi 20'
3. Mouscron 17'
4. Zulte Waregem 16 (+9)'
5. Sint Truiden 16 (0)'
6. Anversa 15 (15 gol fatti)'
7. Anderlecht 15 (11 gol fatti)"
8. Waasland Beveren 12"
9. Genk 10 (0)"
10. Lokeren 10 (-3)"
11. Kortrijk 9 (-4)"
12. Standard 9 (-8)"
13. Mechelen 8"
14. Gent 6"
15. Oostende 5 (-8)"
16. Eupen 5 (-15)*

'= Playoff 1
"= Playoff 2
*= Retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave