Passa ai contenuti principali

JPL Review: 12^ giornata

Fare le review di venerdì è alquanto inusuale. Però con i turni infrasettimanali devo fare così. Comunque, tra mister Laszlo Boloni, allenatore dell'Anversa, che fa un giro di campo per stringere la mano ai suoi tifosi dopo essere stato espulso e l'Oostende che vince [!!!!!], è passata un'altra settimana. Anzi, in realtà è passato un giorno, infatti, negli scorsi dieci giorni, solo lunedì 23 non si è giocata una partita. Che orgasmo, i turni infrasettimanali.

Oostende 3-0 Charleroi (Capon 23', Capon 49', Capon 71')
Comunque lo Charleroi farebbe bene a tornare al catenaccio. In questa partita hanno fatto più tiri dell'Oostende ma hanno preso tre gol facendone zero. Ciò vuol dire semplicemente che non sanno giocare all'attacco, ed è meglio per loro giocare come hanno sempre giocato, ovvero in difesa. Poi non so cosa abbia preso prima della partita Brecht Capon (che ha preso anche 24 su Fanarena.com, che in pratica è l'unica forma di fantacalcio belga che ci sia).

Marc Coucke gradisce.


Mechelen 0-2 Lokeren (Maric 1', Skulason 88')
Il Lokeren apre e chiude la partita, prima con un gol del ticinese Mijat Maric, e poi con un altro gol di Ari Skulason che la chiude a due minuti dalla fine. Il Lokeren non perde da quattro partite, il Mechelen invece non vince da quattro partite. Vabbè.

Gent 3-0 Eupen (Kubo 3', Simon 36' [rigore], Simon 38' [rigore])
L'Eupen, a grande richiesta, torna a fare schifo dopo una vittoria contro il Mechelen. Più che altro io, non avendo visto la partita, non capisco come abbia fatto l'Eupen a fare due falli da rigore in due minuti. Cioè contando che l'esultanza per il primo occupa almeno 30 secondi, se non di più, è veramente difficile battere il calcio d'inizio, perdere palla, far arrivare la squadra avversaria in area di rigore, fare fallo, aspettare che la situazione si componga e infine prendere gol. Non so come abbiano fatto.

Waasland Beveren 2-1 Kortrijk (Budkivsky [K] 53', Seck [W] 71', Morioka [W] 80')
Il Kortrijk si è perso, ha la peggior forma dell'intero campionato (un punto nelle scorse 5 partite) e si avvicina pericolosamente all'ultimo posto (è quartultimo, solo due punti davanti a Mechelen e Oostende). Pur passando in vantaggio, viene prima raggiunto da Ibrahima Seck (che non è quello della Roma) e poi superato dal sempre presente Ryuta (o Ryota, a voi la scelta) Morioka. Questo tempo un anno e va via. Unica partita della giornata in cui entrambe le squadre segnano.

Genk 2-0 Club Brugge (Malinovsky 43', Samatta 90')
Il Club Brugge perde per la seconda volta in questa stagione, di nuovo contro i pronostici. Stavolta è il Genk, proveniente da un periodo così così, a battere la capolista. Prima la sblocca Ruslan Malinovsky prima della fine del primo tempo, poi chiude i conti Mbwana Samatta al novantesimo.

Anderlecht 2-0 Zulte Waregem (Gerkens 74', Harbaoui 77')
L'Anderlecht torna a vincere, ma soffre per un'ora e un quarto e soprattutto non convince mai. Lo Zulte Waregem sbaglia anche un rigore con Onur Kaya al 68', parato da uno stranamente ottimo Matz Sels. Da lì la partita va in discesa per l'Anderlecht, e due sostituti cambiano la partita: Pieter Gerkens e Hamdi Harbaoui. L'Anderlecht vince, lo Zulte convince ma continua a perdere. Serve una vittoria contro il Mechelen, ultimo, per cambiare la rotta.

Sint Truiden 1-0 Mouscron (Goutas 90+3')
E' saltata la copertura del Mouscron. Ma solo dopo 93 minuti, grazie a un calcio di punizione di Jonathan Legear deviato di testa da Dimitris Goutas. La cosa che mi stupisce è che ora il Sint Truiden è secondo, e meritatamente.

Anversa 0-0 Standard
La highlight della partita, come ho già detto, è Laszlo Boloni che va in mezzo al pubblico dopo essere stato allontanato per proteste contro il guardalinee. Per il resto, tutti fumogeni e niente arrosto.

Classifica:

1. Club Brugge 30'
2. Sint Truiden 23'
3. Charleroi 22'
4. Anderlecht 21'
5. Anversa 19'
6. Waasland Beveren 18 (+9)'
7. Mouscron 18 (-1)"
8. Genk 17"
9. Zulte Waregem 16 (+1)"
10. Standard 16 (-4)"
11. Lokeren 15"
12. Gent 13"
13. Kortrijk 10"
14. Eupen 9"
15. Oostende 8 (-7)"
16. Mechelen 8 (-8)*

': Playoff 1
": Playoff 2
*: retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave