Passa ai contenuti principali

JPL Review: 10^ giornata

Tra le troppo frequenti pause delle nazionali, è passata...ah no.
TAKE 2
ACTION
Tra le troppo frequenti pause delle nazionali, sono passate altre due settimane. E con loro, è passata un'altra giornata di Jupiler Pro League. Siamo già a un terzo della regular season. Ovviamente tutto può ancora succedere, lo si intuisce dalla classifica che è veramente strettissima. A parte il Club Brugge.

Mechelen 3-4 Anderlecht (Gerkens [A] 18', Onyekuru [A] 30', Schoofs [M] 34', Onyekuru [A] 37', Teodorczyk [A] 43', Pedersen [M] 60', Bandé [M] 90+1')
Boh, succede un casino di roba. Prima sembra che l'Anderlecht sia in grado di dominare la partita, segnando due gol nella prima mezz'ora. Poi segna il Mechelen, che attacca anche dopo l'1-2. Successivamente l'Anderlecht segna altri due gol, chiudendo in teoria la partita. In teoria. Non in pratica. Cioè, se il Mechelen non avesse segnato il 2-4 solo al sessantesimo. A fine partita Boureima Bandé segna il 3-4, ma è troppo tardi per il pareggio.

Charleroi 2-2 Eupen (Baby [C] 32', Leye [E] 35' [rigore], Baby [C] 73', Ocansey [E] 88')
Le due squadre con il gioco più brutto e meno sopportabile in tutto il Belgio (catenaccio vs tikitaka) si annullano in una partita che evidenzia i problemi di entrambe. La squadra di casa evidenzia di essere impossibilitata a giocare d'attacco, mentre gli ospiti non sanno difendere. Da notare come i quattro gol siano stati tutti segnati da giocatori neri. A caso.

Lokeren 1-1 Sint Truiden (Botaka [S] 47', Soder [L] 81')
Il Lokeren mi sembra un po' meno in forma del periodo in cui è tornato Peter Maes, quando sembravano quasi imbattibili. Poi da parte sua il Sint Truiden fa un bel po' di roba. Segna Botaka all'inizio del secondo tempo, poi pareggia Robin Soder a nove minuti dalla fine. Tutti a casa contenti. Forse.

Genk 1-1 Mouscron (Rotariu [M] 42', Ingvartsen [G] 81')
Il Genk continua a non andare proprio benissimo. Il Mouscron invece boh, così così, nulla di entusiasmante. Segna il romeno Dorin Rotariu, in prestito dal Club Brugge e pareggia, di nuovo negli ultimi minuti, Marcus Ingvartsen che continua a segnare ininterrottamente.

Gent 2-0 Waasland Beveren (Kalu 69', Kalu 85')
Il Gent finalmente con una vittoria dopo due giornate senza vincere. Ed è Samuel Kalu a salvarlo con due gol, uno a 20 minuti dalla fine e un altro a 5 minuti dalla fine. Si sposta dalla pericolosa quattordicesima posizione e sale di un paio di posizioni.


Standard 3-1 Kortrijk (D'Haene [K] 10', Edmilson Junior [S] 12', Orlando Sa [S] 22', Orlando Sa [S] 44')
Zitti che forse si è svegliato lo Standard. Vabbè contro il Kortrijk vincevo pure io. Più che altro si è svegliato Orlando Sa, che segna i due gol decisivi nel primo tempo. Poi la partita si addormenta, ovvero non succede nulla fino al novantesimo.

Oostende 2-3 Club Brugge (Vormer [C] 1', Siani [O] 9', Wesley [C] 24', Berrier [O] 37', Limbombe [C] 90+2')
L'Oostende stava per pareggiare contro il Club Brugge che è primo. Vabbè. Però non pareggia. Cioè, segna il pareggio due volte, una volta al nono minuto e un'altra volta al 37mo. Poi Limbombe si inventa una magia inaudita e segna il 3-2. Il problema è che si toglie la maglia. Era già ammonito. Lascio immaginare il finale.

Anversa 3-0 Zulte Waregem (Oularé 18', autogol di Baudry 25', Hairemans 59' [rigore])
L'Anversa batte per 3-0 lo Zulte Waregem. O meglio, lo Zulte Waregem perde 3-0 contro l'Anversa. Sono loro a perderla. A parte il primo gol dell'ex Oularé, lo Zulte fa tutto da solo. Baudry segna nella porta sbagliata e poi Heylen commette fallo da rigore, trasformato da Geoffry Hairemans. Il problema è uno, non puoi giocare contro l'Anversa, neopromosso e più debole, con il 5-4-1. Con la Lazio sì (e infatti si è visto, una delle migliori partite della stagione), perché è più forte. Con l'Anversa no, devi avere più ambizioni di attacco. Ora lo Zulte è impegnato giovedì con una sfida casalinga contro il Vitesse.

Classifica:

1. Club Brugge 27'
2. Charleroi 21'
3. Anversa 18 (+4)'
4. Mouscron 18 (+2, 18 gol fatti)'
5. Anderlecht 18 (+2, 15 gol fatti)'
6. Sint Truiden 17'
7. Zulte Waregem 16"
8. Waasland Beveren 12 (+15)"
9. Standard 12 (-6)"
10. Genk 11 (0)"
11. Genk 11 (-3)"
12. Gent 9 (-1)"
13. Kortrijk 9 (-6)"
14. Mechelen 8"
15. Eupen 6"
16. Oostende 5*

': Playoff 1
": Playoff 2
*: retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave