Passa ai contenuti principali

JPL Review: 7^ giornata

Tra le fallimentari campagne europee di Anderlecht e Zulte alle quali mi sento di dare il minimo della colpa (vero Gent e Club Brugge?), è passata un'altra settimana. E che settimana sarebbe, dico io, senza la nostra giornata di Jupiler Pro League?

Club Brugge 2-0 Mechelen (Wesley 8', Cools 45')
Il Club Brugge torna a vincere e occupa ora un meritato primo posto in solitaria. Sicuramente più meritato dello Charleroi. Non una grande partita da parte dei nomi altisonanti dei Blauwzwaart, che avevano in panchina sia Bonaventure che Clasie, che lasciano quindi svolgere il compitino a Wesley e a Dion Cools (rispettivamente secondo e primo gol della stagione), che lo svolgono bene. La partita non ha molto altro da dire.

Kortrijk 2-2 Anderlecht (Harbaoui [A] 23', Ajagun [K] 52, Chevalier [K] 59', Onyekuru [A] 75')
Un'altra prestazione mediocre dell'Anderlecht, che non riesce a vincere né ad agganciare la zona Playoff 1. A un certo punto si dovranno anche svegliare, non possono continuare a viaggiare tra la nona e la decima posizione, se vogliono fare qualcosa. Poi se non vogliono, pace.

Charleroi 2-2 Waasland Beveren (Dessoleil [C] 65', Rezaei [C] 73', Thelin [W] 88', Seck [W] 90+2')
Avete presente quando uno gode perché qualcuno subisce la stessa azione che aveva inflitto lui a te? Ecco, questo è il riassunto di Charleroi-Waasland Beveren. I padroni di casa lasciano il primo posto più immeritato della storia. Menomale.

Lokeren 1-1 Anversa (Owusu-Acheampong [A] 12', Mirić [L] 83')
Pareggio che delude entrambe le squadre che, reduci di un buon periodo, volevano entrambe qualcosa in più di un punto. Le cose vanno bene al Lokeren più che all'Anversa che conduce per 70 minuti e viene raggiunto a sette dalla fine da un inarrestabile Marko Mirić, tre gol nelle ultime quattro partite per lui. E non è un attaccante.

Sint Truiden 2-1 Genk (Bezus [S] 78', Dussaut [S] 83', Schrijvers [G] 88')
È successo. Il Sint Truiden ha vinto il derby limburghese, che storicamente è come se l'Espanyol battesse il Barcellona. E invece i Kanaries se la meritano, questa vittoria. Se la vanno a prendere, svegliandosi a 12 minuti dalla fine con un uno-due in 5 minuti. Inutile il gol di Siebe Schrijvers a due minuti.

Zulte Waregem 2-1 Mouscron (Awoniyi [M] 15', Leya Iseka [Z] 47', Walsh [Z] 65')
Lo Zulte Waregem, dopo l'1-5 molto onorevole contro il Nizza, riporta il Mouscron sulla Terra con una vittoria in rimonta. Dopo il gol di Taiwo Awoniyi che manda Leali con il culo a terra dopo una finta, la partita si addormenta come sempre e rimane quasi esclusivamente nella metà campo del Mouscron. Ma lo Zulte Waregem segnerà solo dopo l'inizio del secondo tempo (un classico) con Leya Iseka su assist di testa di De Sart, migliore in campo. Passano 18 minuti e Leya Iseka serve l'uomo che non ti aspetti, Sandy "io mi scopo Luna Stevens e voi no, bufu" Walsh, che la mette dentro vicino al secondo palo. Poi ad aiutare lo Zulte Waregem ci pensa Diedhiou, che decide di dare un cartone a De Sart sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Espulso. Doveva essere espulso anche il loro portiere Logan Bailly, che, fuori area, allarga il braccio e ferma Olayinka, che era lanciatissimo in porta. Solo ammonito. Il Mouscron non riesce nemmeno a provare un ultimo assalto. Lo Zulte Waregem quindi vince dopo un mese di digiuno.


Oostende 0-2 Gent (Kubo 31', Louis Verstraete 90+1')
La partita tra le due squadre agli ultimi due posti ha un vincitore, che riesce ad allontanarsi dallo sconfitto, fermo a un punto all'ultimo posto. Yuya Kubo finalmente si sveglia e torna a segnare, seguito, un'ora dopo, dal '99 Louis Verstraete che chiude i conti.

Eupen 1-1 Standard (Leye [E] 2', Mpoku [S] 39')
Quando la partita più godibile della domenica è Zulte Waregem-Mouscron, allora si tratta proprio di una domenica dimmerda. Vabbè. Leye segna il gol dell'ex e la risposta, 37 minuti dopo, è di Polo Mpoku. Poi la partita inizia a fare schifo. E finisce con il punteggio di 1-1, che lascia entrambe nell'ultima parte della...

Classifica:
1. Club Brugge 18'
2. Charleroi 17'
3. Sint Truiden 16'
4. Zulte Waregem 13 (scontro diretto 2-1)'
5. Mouscron 13 (scontro diretto 1-2)'
6. Anversa 12'
7. Waasland Beveren 9 (+5)"
8. Kortrijk 9 (0)"
9. Anderlecht 9 (-1)"
10. Genk 8"
11. Lokeren 7"
12. Gent 6 (-1)"
13. Standard 6 (-8)"
14. Mechelen 4 (-4)"
15. Eupen 4 (-14)"
16. Oostende 1*
'= Playoff 1
"= Playoff 2
*= Retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave