Passa ai contenuti principali

JPL Review: 6^ giornata

Tra i tifosi del Kortrijk che sbagliano pullman (è successo davvero) e quelli dello Standard e dello Charleroi che durante la partita hanno resistito ma dopo si sono menati un bel po' (sono stati aperti stamattina 13 procedimenti penali in seguito agli scontri postpartita), è passata un'altra settimana. E con lei è passata anche la sesta giornata di Jupiler Pro League.

Anderlecht 3-2 Lokeren (Onyekuru [A] 3', Mirić [L] 6', Skulason [L] 36', Onyekuru [A] 77', Teodorczyk [A] 90')
Tra un po' nemmeno riescono a vincere contro il Lokeren, sti scappati de casa. Vabbè. La partita inizia e arrivano subito due gol, uno per parte. Il primo di Onyekuru (primo gol con l'Anderlecht se non vado errato) e il secondo di Marko Mirić. Dopo mezz'ora Ari Skulason decide di svegliarsi e segna il gol del momentaneo 2-1. Momentaneo fino a un certo punto, dato che il risultato rimane così per 41 minuti. Al 77' Onyekuru, subito dopo essersi mangiato un gol a porta vuota, ne segna uno, sempre a porta vuota. Nella stessa occasione penso di aver visto anche il primo cross della carriera di Olivier "Il sesso è un principio chiave" Deschacht. Poi Lukasz Teodorczyk riceve un cross di Stanciu e la mette dentro al novantesimo. L'Anderlecht torna a vincere, ma se gioca così voglio vedere cosa si inventa Weiler all'Allianz Arena.

Mouscron 2-1 Club Brugge (Bolingi [M] 18' [rigore], Denswil [C] 25', Bolingi [M] 40')
Non è un errore. Non ho scritto Bolingi al posto di Bolingoli (anche perché quest'ultimo è finito in Turchia). Il Mouscron ha battuto il Club Brugge. Il Mouscron è a -3 dal primo posto. Rendiamocene conto. Anche se ci sarebbe da recriminare per un rigore inesistente segnato da Bolingi.

Waasland Beveren 5-1 Eupen (Seck [W] 17', Morioka [W] 19', Morioka [W] 45', Leye [E] 85', Thelin [W] 88' [rigore], Mmaee [W] 90+1')
Il Waasland Beveren non ha pietà dell'Eupen. Più che altro è il giapponese Ryuta Morioka a non averne, segnando due gol per poi lasciare il campo all'86esimo. Non si sente la sua mancanza in campo, dato che il WB ha tempo per segnare altri due gol, di cui uno su rigore.

Anversa 1-1 Sint Truiden (Boli [S] 72', Owusu-Acheampong [A] 78')
Allora. Io darei a tutti quelli che dicono "il campionato belga fa schifo perché c'è solo l'Anderlecht" un doppio DVD che contenga Oostende-Zulte Waregem, finale della scorsa Coppa del Belgio finita 3-3 (2-4 dcr) e questa partita. Sono sicuro al 100% che poi staranno zitti.

Zulte Waregem 2-2 Kortrijk (Chevalier [K] 13', Olayinka [Z] 15', Kumordzi [K] 40', Kaya [Z] 49')
Vorrei parlare un attimo di queste due tifoserie, che riescono sempre a dare spettacolo senza doversi per forza pestare a vicenda come i menomati dello Standard e dello Charleroi. Il Kortrijk fa una coreografia in stile "semo nati prima" un po' come la Lazio, mentre lo Zulte risponde dicendo "sì ma chi tra le due è in Europa?". Apre le marcature Teddy Chevalier, lasciato liberissimo dalla difesa dello Zulte Waregem che non ha proprio offerto il miglior spettacolo possibile. Chevalier che non esulta, essendo un ex (non ho mai capito perché un ex non possa esultare). Mentre la difesa, come ho appena detto, non ha dato il meglio di sé, il centrocampo e l'attacco invece fanno il loro. Due minuti dopo Doumbia si inventa una cosa completamente improvvisata per affondare e serve Olayinka che a porta vuota segna il gol dell'1-1. Poi, verso la fine del primo tempo, Bennard Kumordzi devia un colpo di testa di De Smet, e questa deviazione è abbastanza per trafiggere per la seconda volta la porta di Leali. Al 44', Derijck sbaglia un rigore giustamente assegnato alla squadra di casa. Appena dopo l'inizio della seconda frazione di gioco, Onur Kaya (che è come il vino, più invecchia e meglio è) crossa in mezzo all'area di rigore per cercare De Pauw. Non trova De Pauw ma trova il gol. Quindi 2-2. Per il resto la partita ha poco da dire, a parte un gesto da maiale di Chevalier che rialzandosi da terra dopo un contrasto legale, prende sottobraccio Olayinka e gli dà una spallata.

"Boeregem, città in Europa 2017-2018"
Gent 1-1 Genk (Milicevic [Gent] 35', Brabec [Genk] 89')
La partita che l'anno scorso ha indotto i telecronisti dell'Europa League al suicidio. Invece le due squadre devono ora rimediare rispettivamente a un inizio vergognoso e a un inizio non perfetto. Il pareggio, quindi, non fa bene a nessuno. Il Genk non riesce ad agganciare il sesto posto e il Gent rimane penultimo.

Standard 0-0 Charleroi
Ah quindi prima degli scontri hanno fatto una partita?
EDIT: noto ora un bellissimo comunicato dello Standard in reazione agli scontri, che descrive i propri tifosi "una minoranza di imbecilli". Non potevo descriverli meglio.

Mechelen 1-1 Oostende (Musona [O] 71', Bandé [M] 79')
Partita tra due squadre in forte crisi, entrambe ancora senza vittorie. E rimangono senza vittorie anche dopo questa partita. Knowledge Musona si ritrova da solo davanti a Coosemans (che mi segue su Instagram, non so perché) e non può fare altro che segnare. Otto minuti dopo Bandé risponde con una bordata dai 10 metri circa e riporta la partita in pareggio. La partita finisce quindi 1-1.

Classifica:

1. Charleroi 16'
2. Club Brugge 15'
3. Mouscron 13 (+2)'
4. Sint Truiden 13 (+1)'
5. Anversa 11'
6. Zulte Waregem 10'
7. Waasland Beveren 8 (+5)"
8. Genk 8 (+1)"
9. Kortrijk 8 (0)"
10. Anderlecht 8 (-1)"
11. Lokeren 6"
12. Standard 5"
13. Mechelen 4"
14. Eupen 3"
15. Gent 3"
16. Oostende 1*

'= Playoff 1
"= Playoff 2
*= Retrocessione

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave