Passa ai contenuti principali

JPL Review: 5^ giornata

Tra i vari sorteggi inculati [citazione necessaria] e i sorteggi che saranno inculati (Coppa del Belgio, 13:30 di oggi), è passata un'altra settimana. E con lei anche la quinta giornata della Jupiler Pro League che ci sta regalando, come ogni inizio di stagione in Belgio, una classifica quasi sottosopra. Ma veniamo ai risultati:

Kortrijk 1-1 Mouscron (Stojanovic [K] 5', Amallah [M] 62')
Partita tra due squadre che hanno fatto molto meglio di quanto ci si aspettasse da loro in questo inizio di stagione. La partita, comunque, ha ben poco da dire. Notare il rigore sbagliato da Kage al 75' che avrebbe portato il Kortrijk di nuovo in vantaggio. Pareggio che non fa male a nessuno, comunque.


Charleroi 3-2 Zulte Waregem (Olayinka [Z] 45', Rezaei [C] 75', autogol di Marinos [Z] 83', Baby [C] 89', Rezaei [C] 90+4')
Due cose da dire riguardo questa partita: lo Charleroi gioca veramente ma veramente male, e Bostyn non può continuare a rompere i coglioni a uno Zulte incolpevole, sfavorito sia da lui che dall'arbitro. Preferisco di gran lunga Leali. Lo Charleroi continua a trovarsi in testa al campionato a pari merito con il Club Brugge. Ah, la prossima giornata c'è Standard-Charleroi ed io, ricordando la partita fantasma dello scorso campionato (tifosi dello Standard che tirano accendini a Penneteau, tifosi dello Charleroi che tirano violentemente una bottiglia di vetro sul collo di Hubert), starei un attimo attento.

Sint Truiden 1-0 Waasland Beveren (Vetokele 74')
Nel mio Power Ranking avevo scritto di aspettarmi una stagione sorprendente da parte di Sint Truiden e Anversa. Non così sorprendente. Igor Vetokele (OH OOOOH) segna a un quarto d'ora dalla fine della partita, e questo basta e avanza per annichilire il Waasland Beveren.

Lokeren 3-0 Eupen (Kehli 48', Soder 79', Maric 88')
Ah però il Lokeren. Sembrava dover sprofindare nella zona retrocessione, invece eccolo qui (finora) a metà classifica. Poco da dire anche qui sulla partita, primo tempo bloccato, poi il Lokeren si scatena nel secondo.

Genk 1-0 Mechelen (Pozuelo 38')
Anonimo, questo Genk, che batte a malapena un Mechelen degno della zona retrocessione. Protagonista il VAR, che annulla un rigore al Genk che si sarebbe portato sul 2-0. Espulso Thomas Buffel a fine partita.

Club Brugge 4-0 Standard (Vanaken 3', Wesley 6', Vanaken 56', Mechele 80')
Il Club Brugge continua a battere tutti, anche se bisogna dire che è favorito dal calendario iniziale. Lo Standard, invece, secondo me è candidato alla retrocessione. Non penso possa raggiungere obiettivi superiori.

Gent 0-0 Anderlecht
Il momento più interessante della partita è quando gli addetti si sono dimenticati di portare in campo la TV per il VAR. Ed è tutto dire.

Oostende 3-4 Anversa (Berrier [O] 30' [rigore], Rodrigues [A] 54', Matheus [A] 77', Limbombe [A] 80', Gano [O] 86', Rodrigues [A] 88', Conté [O] 89')
Il casino inizia quando Berrier, vedendo Proto, pensa "mo' je faccio er cucchiaglio". E allora l'Anversa si scatena e segna tre gol, senza vedersi opposta una grandissima resistenza da parte della difesa dell'Oostende. Poi vabbè, Zinho Gano segna di nuovo, Rodrigues pure, e Conté torna a segnare.

Classifica:

1. Club Brugge 15 (+12)
2. Charleroi 15 (+8)
3. Sint Truiden 12
4. Anversa 10 (+1, 10 gol fatti)
5. Mouscron 10 (+1, 9 gol fatti)
6. Zulte Waregem 9
7. Genk 7 (+1)
8. Kortrijk 7 (0)
9. Lokeren 6
10. Waasland Beveren 5 (+1)
11. Anderlecht 5 (-2)
12. Standard 4
13. Mechelen 3 (-2)
14. Eupen 3 (-10)
15. Gent 2
16. Oostende 0

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave