Passa ai contenuti principali

JPL Review: 3^ giornata

Tra i simpaticoni dell' "asensio/murgia 4/3-1/2 e finta" e il "ma why?" di Antonio Conte, è passata un'altra settimana. E con lei è passata anche la terza giornata della massima serie belga. Direi di iniziare.

Zulte Waregem 1-2 Club Brugge (Bonaventure [C] 22', Vossen [C] 48' [rigore], Leya Iseka [Z] 53')
Ci vogliono 22 minuti e Dennis Bonaventure (che è veramente un gran giocatore) sblocca il risultato. Poco dopo il riposo, un fallo di mano di Timo Derijck fa sì che l'arbitro fischi un calcio di rigore per i Blauwzwaart. Jelle Vossen ringrazia e segna il gol dello 0-2. Serve a poco il gol di Leya Iseka cinque minuti dopo in seguito a una combinazione molto bella. Vorrei soffermarmi su altro. Sul punteggio di 0-1 Mechele falcia Olayinka in area di rigore. Visser decide di non dare rigore per lo Zulte Waregem e di non consultare nemmeno il Videoref. A prescindere dal fatto che anche il capo degli arbitri ha confermato la necessità dell'utilizzo degli schermi in quella occasione, bisogna avere pazienza. Non è che ora gli errori arbitrali spariscono magicamente, un arbitro consulta il VAR (mi raccomando non la VAR, a meno che l'arbitro non sia femmina) quando meglio gli pare opportuno, se non vuole, lasciatelo stare.

Mechelen 1-1 Gent (Kalu [G] 33', Matthys [M] 87')
Il Gent, con un punto in tre partite, continua a non sbloccarsi. O meglio cade all'ottantasettesimo dopo un gol dell'esperto Tim Matthys in risposta a Samuel Kalu. Io, fossi Hein "Silvio " Vanhaezebrouck (andate a guardare i capelli di quest'uomo e ditemi), qualche cambio in formazione lo farei.

Eupen 1-2 Kortrijk (Stojanović [K] 38', Chevalier [K] 54', Loties [E] 79')
Il Kortrijk vince di nuovo. Dopo essere entrato per l'infortunio di De Smet, Stojanović non fa complimenti e segna il gol dello 0-1. Teddy Chevalier raddoppia nella ripresa e non serve a nulla il gol di Jordan Loties a 11 minuti dalla fine. Fossi Jordi Condom (dico io come fa uno a fare di cognome "Preservativo"), farei la stessa cosa di Vanhaezebrouck.

Lokeren 0-2 Mouscron (Awoniyi 23', Mohamed 66')
Il Mouscron sta sorprendendo, o forse è il calendario a favorirli. I rossoblù vanno a 6 punti in 3 partite. Il Lokeren invece è irriconoscibile anche rispetto alla scorsa stagione, e ce ne vuole. Fossi Peter Maes...vabbè avete capito.

Oostende 0-3 Waasland Beveren (Ampomah 3', Gano 11', Gano 42')
Il Waasland Beveren non sta facendo male, principalmente grazie a Zinho Gano che è un fenomeno. L'Oostende invece è in crisi nera con 0 punti in 3 partite quando avrebbe dovuto puntare molto più in alto. Se fossi Yves Vanderhaeghe VABBÈ BASTA

Anversa 3-5 Genk (Samatta [G] 8', Trossard [G] 16', Schrijvers [G] 21', Dequevy [A] 24', Samatta [G] 41', autogol di Arslanagić [G] 59', Owusu [A] 79', Arslanagić [A] 81')
Mentre altri "tifosi" dell'Anversa erano occupati ad aggredire i tifosi del Beerschot che non c'entrava niente, qui si gioca una delle migliori partite di questo campionato, per ora. Tra Samatta che esce le sue doti realizzative e Arslanagić che fa il cosplay di Chiellini, a questa partita non manca nulla.

Charleroi 2-0 Anderlecht (Baby 55', Benavente 90+3')
Anvedi lo Charleroi. Che nonostante un gioco di merda, continua a vincere, anche grazie a un Anderlecht inesistente e a quel genio di Weiler che mette in campo Teodorczyk e non Onyekuru. Per il resto la solita partita che anche a parti invertite avrebbe senso, una delle due squadre segna e allora l'altra attacca a oltranza finché non subisce di nuovo e lì finisce la partita.

Sint Truiden 1-0 Standard (Boli 90+2')
Lo Standard rimane la stessa stupida squadra, indipendentemente da Mpoku o Ochoa o chicchessia. Il Sint Truiden mi sorprende dato che avevo tanto insultato la scelta di De Roeck.

Classifica

1. Club Brugge 9 (+7)
2. Charleroi 9 (+6)
3. Zulte Waregem 6 (+6)
4. Kortrijk 6 (+1)
5. Mouscron 6 (0, 5 gol segnati)
6. Sint Truiden 6 (0, 4 gol segnati)
7. Waasland Beveren 5
8. Genk 4 (+1)
9. Standard 4 (0)
10. Anversa 4 (-1, 4 gol segnati)
11. Anderlecht 4 (-1, 1 gol segnato)
12. Mechelen 3
13. Gent 1
14. Oostende 0 (-5)
15. Lokeren 0 (-7)
16. Eupen 0 (-8)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave