Passa ai contenuti principali

Speciale Calciomercato #2

Rieccoci, come avevo promesso, con un nuovo episodio della prima (e finora unica) serie nella storia di questo blog. Parlerò oggi degli acquisti e delle cessioni messe a segno nell'ultima settimana e analizzerò il rendimento delle squadre nelle amichevoli. Nelle amichevoli serie, ovviamente, non nelle partite tra squadre di Jupiler Pro League e squadre di Prima Categoria della regione di Anversa.



Anderlecht

L'Anderlecht ha dovuto salutare Rafael Galhardo rescindendo il suo contratto. Non posso esprimermi sul giocatore dato che non ha giocato una partita nel suo cortissimo periodo con i biancomalva. I campioni del Belgio si apprestano anche a liberarsi di Idrissa Doumbia, vicino a un prestito allo Zulte Waregem, e soprattutto di Franck Acheampong, in prestito per metà stagione al Tianjin TEDA. L'unica amichevole di rilievo dell'Anderlecht è stata una sconfitta per 4-1 contro il RB Salisburgo.



Anversa

Nella scorsa settimana, l'italiano Lucianone D'Onofrio, che in pratica all'Anversa fa il lavoro di Fassone al Milan, si è ricordato di dover fare acquisti. E allora, come un mitra, ne ha messi a segno quattro in un colpo. Il più degno di nota tra questi quattro è di sicuro l'acquisto di Reda Jaadi dagli amichetti del Mechelen che gli hanno già prestato Alexander Corryn. Gli altri tre acquisti sono Zout (nomignolo di Zotsara Randriambolona), giocatore malgascio ex Virton, l'ex Saint-Etienne Moustapha Sall, acquistato dai qatarioti dell'Al Arabi, e infine Dylan Batubinsika, prelevato gratuitamente dalle giovanili del Paris Saint Germain. Squadra forse un po' scoperta, non è cambiato quasi nulla, poca gente è arrivata ma nessuno è partito. Poco da valutare sulle amichevoli, dato che la più importante è stata un 2-0 contro l'Hamme (terza divisione). Sono curioso di vedere la sfida tra i campioni delle prime due divisioni contro l'Anderlecht il 28 luglio.



Charleroi

Boh, questi continuano a non lavorare. Nelle amichevoli, un pareggio (1-1) ad Amiens (squadra neopromossa in Ligue 1) e una vittoria con il punteggio di 2-0 contro lo Shakhtar Donetsk.

EDIT: mi arriva proprio ora la notizia dell'acquisto di Marco Ilaimaharitra, un altro malgascio, dal Sochaux. Bene ma non benissimo.




Club Brugge

Nessuna aggiunta nella scorsa settimana. Nelle amichevoli spicca una sconfitta per 1-3 contro l'AZ Alkmaar. Bisogna aspettare l'amichevole contro l'Athletic Bilbao e soprattutto i preliminari di Champions League contro il Basaksehir.



Eupen

In questa settimana mi ha stupito moltissimo il fatto che l'Eupen continui la sua stretta collaborazione con squadre del Qatar, nonostante la fase di stallo del Paese mediorientale accusato di aiutare lo Stato Islamico. Sono arrivati tre prestiti, tutti e tre qatarioti: Hamza Alsenhaji, dall'Al Sadd; Akram Afif, dal Villarreal, e Assim Madibo dal Lekhwiya. Da notare un pareggio (2-2) contro il Borussia Moenchengladbach.



Genk (non Gent)

I due movimenti sono l'acquisto di Marcus Ingvartsen dai danesi del Nordsjaelland e la cessione all'Arouca del grande Paolino Bertaccini. E Paolino non è un nomignolo, è il suo vero nome. Omar Colley, inoltre, è vicino a una cessione alla Sampdoria. Non male. Tra 5 giorni amichevole contro l'Everton.



Gent (non Genk)

Unico movimento in settimana, la risoluzione del contratto di Marko Poletanovic. Da segnalare una vittoria (0-2) a Salonicco contro il PAOK e una sconfitta (2-3) contro il Nizza. Nel terzo turno preliminare, gli Indiani hanno avuto un sorteggio fortunato, pescando la vincente di Altach-Dinamo Brest.



Kortrijk

Lars Veldwijk è stato ceduto per €375.000 al Groningen. Due sconfitte, una per 2-0 a Tilburg contro il Willem II, una per 1-2 contro il Panathinaikos, e una vittoria per 1-0 contro il Reading.



Lokeren

Nessun movimento. Una sconfitta (2-1) contro i cadetti del Cercle Brugge e un buon pareggio (0-0) contro l'Olympiakos.



Mechelen

Nessun movimento neanche qui. Due sconfitte, un 4-2 a Lovanio contro l'OHL e uno 0-6 contro l'Olympiakos in casa; e una vittoria per 0-6 ad Anversa contro il Westerlo.



Mouscron

Ceduto Fejsal Mulic all'HAPOEL Acre. Un pareggio (1-1) ad Auxerre e una sconfitta per 1-0 a Liegi contro lo Standard.



Oostende

Preso l'iraniano Rezaeian dal Persepolis. Due pareggi per 1-1, contro il Vitesse e il Roeselare e una sconfitta (1-3) contro l'OHL che a quanto pare prende molto sul serio queste amichevoli. Molto sfortunati, i Kustboys, che hanno trovato il Marsiglia al terzo turno preliminare di Europa League.



Sint Truiden

Acquistato Jorge Teixeira dal Charlton Athletic. Tre uscite: Wolke Janssens in prestito al Lierse, l'ex Napoli Soma Novothny gratuitamente all'Ujpest e Zsoter autore dello stesso identico movimento di Novothny.



Standard Liegi

Preso in prestito Uche Agbo [!] dal Watford. Sconfitta per 4-2 ad Hoffenheim e due vittorie, una per 1-0 contro il Mouscron e una per 0-2 a Lens.



Waasland Beveren

Il piccolo Anderlecht sta sorprendendo in queste amichevoli, con due vittorie, una per 2-0 contro il Club Brugge e un'altra per 0-1 a Petegem contro lo Zulte Waregem.



Zulte Waregem

Nessun movimento in questa settimana. Ne dovrebbero arrivare due a breve: Idrissa Doumbia dall'Anderlecht e Grigoris Kastanos in prestito dalla Juventus, in attesa che recuperi e che possa sottoporsi alle visite mediche. Due vittorie, una per 0-2 a Lier contro la Lierse (e non il Lierse, mi raccomando), una per 7-1 contro il Roeselare, e una sconfitta (0-1). E' vicino anche uno scambio di secondi portieri con il Gent: Kenny Steppe è diretto ai Buffalo, mentre Yannick Thoelen sta per diventare il vice di Bossut.



Quindi, direi di chiudere anche per oggi. Ci si rivede probabilmente Domenica, quando farò una review della Supercoppa del Belgio tra Anderlecht e Zulte Waregem (22/07, 20:30, cercate uno streaming o fate qualcosa per aggiornarvi).

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave