Passa ai contenuti principali

Review: 1^ giornata

Finalmente vediamo un po' di calcio degno di questo nome. Direi di iniziare subito con la review, escludendo Anversa-Anderlecht, quella è nello scorso post.

Lokeren 0-4 Club Brugge (Mechele 5', Bonaventure 17', Bonaventure 24', autogol di Miric 55')

E pensare che mi ero messo a criticare Leko per aver messo in campo Mechele e Bonaventure. Puntuali come una minaccia di denuncia di Cicciogamer, arrivano un gol per Mechele e addirittura due per Dennis. Poi anche Miric vuole unirsi con un autogol, e allora i giochi sono fatti. Prestazione schiacciante quella dei Blauwzwaart.

Eupen 0-5 Zulte Waregem (de Fauw 34', Šaponjić [rigore] 55', De Pauw 59', Šaponjić 65', Coopman 87')

Quando pensi di non trovare, almeno per questa giornata, una squadra più convincente del Club Brugge, ecco lo Zulte Waregem che subisce nella prima parte della partita, poi un rigore tirato male da Luis Garcia cambia completamente la partita e i burini salgono in cattedra. 1-0 di de Fauw, il resto viene da sé. Poi la difesa germanofona aiuta sbagliando e aiutando appunto Šaponjić a segnare la sua doppietta. Nota di merito sul gol fantastico di Coopman.

Genk 3-3 Waasland Beveren (Myny [WB] 45', Gano [WB] 47', Naranjo [G] 70', Samatta [G] 80', Schrijvers [G] 82', Gano [WB] 90+2'

Ecco, questa è una delle partite di cui il campionato belga ha bisogno. Il Waasland Beveren che alla fine del primo tempo si sveglia e segna due gol. Il Genk si sveglia solo al 70'. Troppo tardi? "Troppo tardi un cazzo", rispondono in coro Naranjo, Samatta e l'ex Siebe Schrijvers (che mi raccomando si dice "screivers", con la sc dura, non porcherie tipo "shraivers"), segnando 3 gol in 12 minuti. Troppo tardi per i gialloblu? "Troppo tardi un cazzo", risponde Zinho Gano, segnando il gol del pareggio al novantaduesimo. Finisce 3-3, la miglior partita della prima giornata.

Charleroi 1-0 Kortrijk (Pollet [rigore] 11')

Vedi questa partita dopo Genk-WB e poi rimani schifato dal metodo di gioco dello Charleroi. Non ho altro da dire.

Mechelen 1-1 Standard (Drazić [M] 7', Orlando Sa [S] 8')

Lo Standard si rivela una squadra non tanto diversa da quella dello scorso anno. Di sicuro meglio rispetto all'anno scorso. Ma neanche tanto meglio. Partita concentrata solo nei primi 10 minuti, poi il vuoto.

Sint Truiden 3-2 Gent (Andrijasević [G] 39', Vetokele [ST] 63', Ceballos [ST] 72', Gigot [G] 75', Ceballos [ST] 88')

Un'altra partita bella, quasi come quella del Genk. Il Sint Truiden quest'anno sorprenderà, secondo me. Non ha mai mollato oggi, contro un Gent che ha giocato male.

Oostende 0-1 Mouscron (Bolingi 65')

Cristo di dio, questi non retrocedono nemmeno quest'anno. Comunque buona prova dei ragazzi di Mircea Rednic, che unita a una prova non al massimo dei Rossogialloverdi, porta a un'inaspettata vittoria del Mouscron. Con buona pace di Michele Massa che aveva scommesso 1.

A proposito, un minuto di silenzio per Michele Massa che ha scommesso 1.

Ok, finito il minuto di silenzio. Direi non male, per una prima giornata. Si parte subito con tanti gol e con belle partite. Appuntamento, penso, a lunedì prossimo per un'altra review dello stesso tipo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave