Passa ai contenuti principali

JPL Power Ranking

Avevo detto che lo avrei fatto una settimana prima dell'inizio del campionato ed eccomi qua, con la mia previsione sulla classifica della regular season. Tra parentesi vedrete la differenza tra la posizione della scorsa stagione e la mia previsione sulla stagione che verrà. Direi di iniziare subito!

16. MOUSCRON [-1]
Dai che dopo due anni di fila di salvezza all'ultima giornata questi non ce la fanno a salvarsi. Anche perché hanno rotto i coglioni e perché non vedo altre vere candidate alla retrocessione. Sono tutti un gradino sopra di loro, secondo me.

15. WAASLAND BEVEREN [-1]
La prima squadra della terra di nessuno è quella allenata da Philippe Clement, e pressoché invariata rispetto all'anno scorso. Quindicesimi ma salvi con largo anticipo.

14. LOKEREN [-3]
Scusa Michele Massa, ma il Lokeren quest'anno non lo vedo nemmeno tra i primi dieci. L'anno scorso una stagione incolore, condita dalle giocate di Tom de Sutter che è come il vino, più invecchia e meglio è.

13. MECHELEN [-6]
Stanno vendendo anche il magazziniere al mercato nero. Ma sono insicuro su queste posizioni, dalla 13 alla 9 o roba del genere. Molti se la possono giocare.

12. EUPEN [+1]
La corte del catalano Jordi Condom (sic) conta di nuovo sui giovani dell'Aspire Academy senegalese. Non su quella qatariota, con la quale ha interrotto i contatti come avevo previsto io. Curioso di vedere Nicolas Verdier qui.

11. KORTRIJK [-1]
Altra stagione a metà classifica per la squadra che proprio oggi ha visto Idriss Saadi andarsene via. Altra stagione senza infamia né lode in vista.

10. CHARLEROI [-4]
Non trovo un motivo per il quale questa squadra faccia bene quest'anno. Gioca male (o per meglio dire non gioca) e prevedibilmente, senza una vera tattica e difendendo anche quando hanno la palla.

9. ANVERSA [neopromosso]
La squadra di Laszlo Boloni è la possibile (IMHO probabile) sorpresa di questa stagione. Può combattere per i Playoff 1, ma non penso ci possa arrivare.

8. SINT TRUIDEN [+4]
Squadra palesemente migliorata rispetto alla scorsa stagione, il Sint Truiden è un'altra squadra che ha tutte le possibilità per combattere per un posto ai Playoff 1.

7. STANDARD LIEGI [+2]
Neanche quest'anno ce la fanno ad andare ai Playoff 1. Per il quarto anno di fila. Nonostante l'acquisto di Mpoku (meh) e di Ochoa (portiere finito), lo Standard è in preda alla desolazione, senza gruppi di tifosi dopo l'ammutinamento della scorsa stagione.

6. GENK [+2]
Stavolta ce la fanno, i Limburgers, a centrare l'obiettivo Playoff 1. Prevedo una volata tra loro, Standard, Sint Truiden e...

5. ZULTE WAREGEM [-2]
I rossoverdi hanno venduto metà della squadra che ha compiuto un'impresa la scorsa stagione, vincendo il "titolo" di campione d'autunno (ovvero al comando del campionato dopo 15 giornate) e soprattutto vincendo la Coppa del Belgio. Prevedo una qualificazione per i Playoff 1 e una bella figura ai gironi di Europa League.

4. OOSTENDE [+1]
Rimane quasi stabile, nella mia classifica, la squadra del mitico Marc "Couckenbak" Coucke, fresca di qualche buon acquisto. Difficile la qualificazione ai gironi di Europa League ora che la fortuna non è andata dalla loro parte.

3. CLUB BRUGGE [-1]
Una posizione in meno, per i Blauw-Zwaart che probabilmente venderanno Izquierdo e Vossen e hanno venduto Bjorn Engels, fresco della nascita del suo primogenito, quindi auguri a lui.

2. GENT [+2]
Con Yuya Kubo da inizio stagione 2016/2017, questo Gent se la sarebbe giocata per il titolo. Le cose ora non sono cambiate, esclusa la probabile cessione di Renato Neto e lo stop del povero Foket, al quale mando tutti i migliori auguri per l'operazione al cuore, ammesso che non sia già stata fatta.

1. ANDERLECHT [=]
Questi, almeno dalla squadra, non si battono. Non ci saranno probabilmente sorprese, anche se non si sa mai, e ovviamente spero che le sorprese ci siano. Questo campionato è bello anche perché è equilibrato. L'anno scorso tra la prima (Anderlecht) e la nona (Standard) il distacco era di 13 [!!!] punti. Per fare un esempio, in Serie A, tra la prima e la nona (Torino) c'erano 38 punti. Il triplo.
Con questa statistica finisce il mio post. A dopodomani per la review della Supercoppa, domani alle 20:30.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pronostici: 11^ giornata

Ecco i miei pronostici per la giornata di JPL che inizierà tra quattro ore. Pronostici dai quali vi consiglio vivamente di non prendere esempio, visto il mio 1 su 8 nella scorsa giornata. Mouscron-Standard 1 (3,55) Lokeren-Charleroi 1 (2,85) Eupen-Mechelen 2 (2,85) Sint Truiden-Oostende 2 (2,90) Kortrijk-Gent X (3,95) Club Brugge-Anversa 1 (1,34) Anderlecht-Genk X (4,10) Zulte Waregem-Waasland Beveren 1 (1,79) Quote: unibet.it

JPL Review: 11^ giornata

Tra le prime 7 del campionato che fanno il cosplay di Calciopoli, è passata un'altra settimana. Ed è passata anche l'undicesima giornata di Jupiler Pro League, della quale seguono i risultati: Mouscron 1-3 Standard (autogol Locigno [S] 33', Amallah [M] 49', Orlando Sà [S] 75', Edmilson Junior [S] 90+4' [rigore]) Non so se si è svegliato lo Standard o si è addormentato il Mouscron (2 punti nelle scorse 3 partite), ma una cosa è certa: Orlando Sà è forte. Molto. Lokeren 1-1 Charleroi (De Ridder [L] 2', Benavente [C] 66') Anche qui, lo Charleroi inizia a faticare e pareggia contro il Lokeren. Che non sono proprio gli ultimi arrivati, ma nemmeno i più forti. Steve De Ridder continua a segnare e lo Charleroi continua a non saper giocare se non di catenaccio. Ma io che parlo a fare boh. Sint Truiden 1-0 Oostende (Legear 89') Continua a vivere una seconda giovinezza, il veterano Jonathan Legear. Almeno si fa notare per come gioca bene e non per ave